Home ATTUALITÀ Greta Thunberg: “La COP29 sta fallendo”

    Greta Thunberg: “La COP29 sta fallendo”

    Giornata supplementare per la COP29 in programma in Azerbaigian. L’attivista Greta Thunberg: “Se i negoziati saltano, dobbiamo reagire con la rabbia”.

    La 29° Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP29) sta fallendo“. Così, su X, l’attivista Greta Thunberg all’inizio della giornata supplementare del vertice in programma a Baku, in Azerbaigian, tra mille difficoltà. Già, perché dopo il mancato accordo sui 250 miliardi di dollari all’anno per aiutare i Paesi in via di sviluppo, una nuova assemblea plenaria sta cercando un’ulteriore mediazione. Secondo alcune fonti diplomatiche, gli Stati più ricchi potrebbero aumentare la somma fino a 300 miliardi di dollari all’anno. Un’ipotesi che, a detta degli ambientalisti, continua a essere insufficiente. “I processi della 29° Conferenza delle Nazioni Unite sui Cambiamenti Climatici (COP29) sono parte di un sistema costruito sull’ingiustizia e destinato a sacrificare le attuali e le future generazioni per dare l’opportunità a poche persone di continuare a fare profitti inimmaginabili e a sfruttare il pianeta Terra. Dobbiamo reagire con la rabbia“, sottolinea Greta Thunberg.

    Intanto, all’interno della delegazione dell’Unione Europea guidata dal Commissario europeo per l’azione per il clima, Wopke Hoekstra, l’Italia continua a essere rappresentata dal ministro dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Gilberto Pichetto Fratin.

    L’articolo Greta Thunberg: “La COP29 sta fallendo” proviene da Notizie da TeleAmbiente TV News.