Home ATTUALITÀ Guglielmo Marconi, appena partita la mostra sul genio italiano

    Guglielmo Marconi, appena partita la mostra sul genio italiano

    Guglielmo Marconi, la mostra sul genio italiano a Roma che attira persone da ogni angolo. Dall’8 novembre 2024 al 25 aprile 2025, gli spazi dell’Istituto VIVE – Vittoriano e Palazzo Venezia di Roma accolgono la mostra “Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile”.

    Un omaggio al genio italiano che ha rivoluzionato il mondo. Un omaggi che celebra non appena il signore del Wireless e padre della Radio, ma il giovane curioso e visionario che aveva voglia di scoprire, conoscere, imparare.

    Guglielmo Marconi. Vedere l’invisibile: cosa c’è dietro

    “Vedere l’invisibile” celebra Guglielmo Marconi, padre della telegrafia senza fili, alla luce del 150° anniversario della sua nascita. La sua invenzione cambiò le comunicazioni, salvando vite, come nel caso del naufragio del Titanic, e contribuendo allo sviluppo della navigazione sicura.

    leggi anche: Museo del Corso-Polo Museale, a Roma la mostra ‘Crocifissione bianca’ di Chagall

    Marconi, che vinse il premio Nobel nel 1909, è un simbolo della sapienza italiana e della connessione nella sua interezza. Promossa dal Ministero della Cultura e organizzata e realizzata da Cinecittà e Archivio Luce, la mostra dedicata a Marconi intende ispirare le nuove generazioni a valorizzare la ricerca scientifica e l’uso della comunicazione per promuovere il dialogo tra i popoli, sottolineando la modernità e la rilevanza della sua eredità.

    leggi anche: Meeting di Rimini, Gualtieri parla del Giubileo

    Nel percorso espositivo centinaia di documenti, foto, reperti, filmati che provengono da illustri archivi nazionali e internazionali per approfondire l’aspetto umano e l’avventura imprenditoriale dell’inventore bolognese.