L’olio dell’Umbria protagonista della nuova edizione di Frantoi aperti evento che dal 19 ottobre al 17 novembre, per 5 fine settimana, proporrà un fitto calendario di iniziative per festeggiare l’arrivo del nuovo olio extravergine d’oliva nel periodo della raccolta e frangitura delle olive. Un modo anche per attirare il turismo attraverso un’esperienza unica che coinvolge borghi e città d’arte della Regione da Assisi a Todi e ancora Spello, Spoleto e molti altri luoghi su cui si accenderanno i riflettori weekend dopo weekend.
Frantoi Aperti, al via in Umbria la manifestazione sul mondo dell’olio
La manifestazione si apre sabato 19 ottobre, con la ‘La Grande Pedalata Lungo la Fascia Olivata dei Colli Assisi – Spoleto’, iniziativa di oleoturismo organizzata in collaborazione con Fiab Foligno e YouMobility – marketplace della mobilità sostenibile. Un itinerario in e-bike con tappe in alcuni frantoi per assaggiare l’olio appena franto.
Nel fine settimana successivo, il 25, 26 e 27 ottobre, Gualdo Cattaneo (PG) il borgo dei Castelli proporrà ‘Sapere di pane, sapore di olio’; mentre a Campello sul Clitunno (PG) la ‘Festa dei Frantoi e dei Castelli’ animerà il Castello di Agliano domenica 27 ottobre.
Frantoi Aperti prosegue il 31 ottobre, 1, 2 e 3 novembre con Assisi (PG) protagonista con Unto – Unesco, natura, territorio, Olio; Castel Ritaldi (PG) ‘Il Paese delle Fiabe’, proporrà ‘Frantotipico’ (2 e 3 novembre); a Giano dell’Umbria (PG) si terrà ‘La Mangiaunta’; a Todi (Pg) è in programma ‘Colori et Olio’ (2 e 3 novembre); mentre a Trevi (PG) ci sarà ‘Festivol, Trevi tra olio, arte, musica e papille’.
Il quarto fine settimana, 9 e 10 novembre, ad accogliere i visitatori saranno Assisi (Pg) con Unto nei castelli e nel territorio; e Bevagna (Pg) con ‘O-Live’. Il quinto fine settimana di Frantoi Aperti in Umbria, nel fine settimana del 16 e 17 novembre Amelia (TR) dove si terrà ‘Amerinolio’; Assisi (Pg) con Unto nei castelli e nel territorio; Arrone (Tr) con ‘Amor d’Olio’; e Campello sul Clitunno (Pg), con la ‘Festa dei Frantoi e dei Castelli’ che animerà in particolare la Piazza della Bianca domenica 17 novembre.
Finale a Spello con la Festa dell’olivo e Sagra della Bruschetta
A chiudere la manifestazione, nel fine settimana 23 e 24 novembre 2024 i ‘carri con la frasca’ della benfinita a Spello (Pg) con ‘L’Oro di Spello – Festa dell’olivo e Sagra della Bruschetta’.