Le voci del teatro antico nella cornice del Museo dell’Ara Pacis. A Roma oggi domenica 13 ottobre andrà in scena una suggestiva conversazione – spettacolo intorno alla drammaturgia di Tito Maccio Plauto. Quattro repliche, dalle 11.30 alle 17.30, che ogni ora trasformeranno l’area monumentale del Museo dell’Ara Pacis in un inedito palcoscenico con le incursioni teatrali di “Spectatores plaudite!” spettacolo sull’opera del grande autore latino.
Roma, all’Ara Pacis conversazione spettacolo in omaggio al teatro antico
L’iniziativa, promossa da Roma Capitale, Assessorato alla Cultura, Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali, è organizzata da ‘La Mansarda Teatro dell’Orco’, Compagnia di Produzione, Promozione e Ricerca Teatrale, con i servizi museali di Zètema Progetto Cultura ed è rivolta ai visitatori del Museo in occasione della mostra “Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”.
Le performance di 30 minuti (ore 11.30; 12.30; 16.30; 17.30) offriranno l’occasione di rivivere alcuni brani tratti dall’Aulularia, dal Miles gloriosus, dallo Pseudolus e dalla Mostellaria di Plauto, recitati dal vivo dalla stessa compagnia e dagli stessi attori che animano con brani filmati la mostra allestita nello spazio espositivo del museo.
Lo spettacolo è frutto del lungo lavoro filologico compiuto dalla compagnia sull’opera del grande autore latino. Il risultato è una messa in scena che condensa, attraverso una carrellata di scene esemplari tratte da alcune commedie di Plauto, una panoramica sui temi, sui personaggi e soprattutto sulle convenzioni codificate che caratterizzano il teatro plautino.
“Spectatores plaudite!” è uno spettacolo per la regia di Maurizio Azzurro, drammaturgia di Roberta Sandias, traduzioni di Renato Raffaelli, costumi di Maria Grazia Di Lillo. Con Maurizio Azzurro, Pasquale D’Orso, Antonio Elia, Valentina Elia, Giulia Navarra.
La mostra “Teatro. Autori, attori e pubblico nell’antica Roma”, aperta al pubblico fino al 17 novembre prossimo, racconta, attraverso l’esposizione di oltre 240 opere, alcune visibili per la prima volta, il “dietro le quinte” del teatro antico e il suo sviluppo nei secoli, attraverso i suoi protagonisti, i testi, ma soprattutto i meccanismi di realizzazione degli spettacoli.