A Roma nella splendida cornice di Villa Torlonia, proseguono per tutto il mese di ottobre le attività proposte da Technotown, l’hub della scienza creativa dove i ragazzi possono scoprire ed esprimere le proprie potenzialità, avvicinarsi al mondo della ricerca e dell’innovazione.
Supportati dai tutor della struttura, i giovani utenti possono infatti partecipare a corsi, incontri, talk e prendere parte alle factory contribuendo alla creazione condivisa di materiali e contenuti. Una fabbrica creativa per le ragazze e i ragazzi, a partire dai 12 anni in su e con un biglietto d’ingresso speciale a 1 euro.
Tante le iniziative proposte questo mese da Technotown dell’Assessorato alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale, con l’organizzazione e la cura scientifica di Zètema Progetto Cultura, in collaborazione con Associazione Italiana Podcasting.
Roma, le attività di ottobre proposte da Technotown l’hub della scienza creativa
Tra le factory in programma: Arti floreali per scoprire le diverse tecniche di conservazione botanica e utilizzarle per realizzare composizioni artistiche; Sneak peek 3d maker per lavorare e creare con la stampante 3d; Ritratto Fotografico in studio e Tecniche di stampa fotografica, per divertirsi con attività legate alla fotografia.
E ancora Natura e resine epossidiche per realizzare oggetti utilizzando calchi, materiali naturali e materiali sintetici; Fonotipie per scoprire le possibili relazioni tra fotografia e suono; Sound design experience per imparare a sonorizzare un video; Costruisci la tua Camera Obscura per scoprire i fondamenti della fotografia stenopeica costruendo la propria camera obscura artigianale.
C’è poi la Piccola Liuteria Riciclante per costruire strumenti musicali acustici utilizzando solo materiale riciclato o di recupero; Vita sul Set per sperimentare il lavoro collettivo e condiviso che consente di girare una scena in una piccola produzione di videomaking.
Inoltre, all’aperto tra i viali di Villa Torlonia, sono previste anche una Passeggiata stenopeica, per immergersi nelle esperienze e nelle attività sperimentali sul tema della fotografia stenopeica, e una Soundwalk Experience, un percorso di ascolto immersivo e di sensibilizzazione su temi come il paesaggio sonoro e l’ecologia acustica.
Inoltre, con il biglietto d’ingresso, si può accedere anche alla Casa del Podcast, al primo piano dell’edificio, per scoprire il mondo dei contenuti audio digitali e partecipare a corsi e appuntamenti come i due previsti venerdì 18 ottobre.
Dalle ore 10 alle 13 è in programma il Corso base per Fare Podcast (in collaborazione con Associazione Italiana Podcasting) rivolto a chi vuole scoprire e imparare a creare un podcast, anche senza nessuna esperienza, mentre nel pomeriggio, alle ore 17 si potrà partecipare a una Podcast experience, creazione collettiva di una delle nuove puntate del podcast “Ecologica” di Technotown.