Home CRONACA MONDO Papa Francesco: “non dimentichiamo i bambini offesi nella loro dignità”

Papa Francesco: “non dimentichiamo i bambini offesi nella loro dignità”

“Non dimentichiamo tanti bambini e adolescenti offesi nella loro dignità, il fenomeno sta crescendo in tutto il mondo: tutti siamo chiamati ad agire con responsabilità per prevenire ogni tipo di abuso e garantire una crescita serena ai nostri ragazzi”.

Lo ha dichiarato papa Francesco nel suo discorso alle autorità e alla società civile di Timor Est, con implicito riferimento anche ai casi di abusi sessuali registrati in anni non lontani tra le file del clero.

aggiornamento ore 7-47

“Siete un popolo giovane, non per la vostra cultura e per l’insediamento su questa terra, che sono invece molto antichi, ma per il fatto che circa il 65% della popolazione di Timor-Leste è al di sotto dei 30 anni di età. Questa è una ricchezza”, ha sottolineato Francesco. “Questo dato ci dice che il primo ambito su cui investire è per voi l’educazione, in famiglia e nella scuola – ha osservato -: un’educazione che metta al centro i bambini e i ragazzi e promuova la loro dignità”.

Aggiornamento ore 14.00

Alle autorità di Timor Est papa Francesco ha ricordato e lodato “il vostro impegno assiduo per giungere a una piena riconciliazione con i fratelli dell’Indonesia, atteggiamento che ha trovato la sua fonte prima e più pura negli insegnamenti del Vangelo”.

“Avete mantenuto salda la speranza anche nell’afflizione e, grazie all’indole del vostro popolo e alla vostra fede, avete trasformato il dolore in gioia! – ha detto -Voglia il Cielo che pure in altre situazioni di conflitto, in diverse parti del mondo, prevalga il desiderio di pace e di purificazione della memoria, perché l’unità è superiore al conflitto sempre, e per questo si chiede una certa purificazione della memoria, per chiudere le ferite e sostituire all’odio la riconciliazione e alla contrapposizione la collaborazione!”.

Aggiornamento ore 19.33