Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Meloni: “Sto parlando con Ursula von der Leyen”

Meloni: “Sto parlando con Ursula von der Leyen”

“Sulle deleghe per il commissario europeo italiano “sto parlando con Ursula von der Leyen, ma sono contatti in divenire, ovviamente”. A dirlo è la presidente del Consiglio Giorgia Meloni in risposta alle domande della stampa italiana a Pechino.

Per indicare “questi nomi abbiamo tempo fino al 30 agosto, è una delle cose le quali vorrei occuparmi appena rientro. Credo che su questo chiaramente bisogna fare anche una valutazione con i partiti della maggioranza, ma insomma, è una delle prime cose di cui mi occuperò al mio rientro”.

Aggiornamento ore 7,33

“Non vedo ripercussioni negative per l’Italia, non ritengo che i rapporti con la Commissione europea stiano peggiorando. Io e la Commissione europea abbiamo discusso” del report sullo stato di diritto “e del resto la lettera che io ho inviato non è una risposta alla Commissione europea o a un momento di frizione con la Commissione europea, è una riflessione comune sulla strumentalizzazione che è stata fatta di un documento tecnico nel quale mi corre l’obbligo di ricordare che gli accenti critici non sono della Commissione Europea”, ha chiarito Meloni ,interpellata sui rapporti con Bruxelles nel corso di un punto con la stampa italiana.

Aggiornamento ora 10.37

Nel rapporto, ha spiegato, “la Commissione Europea riporta accenti critici di alcuni portatori di interesse, diciamo stakeholder: il Domani, il Fatto Quotidiano, Repubblica… Però la Commissione europea non è il mio diretto interlocutore, ma chi strumentalizza quel rapporto che tra l’altro non dice niente di particolarmente nuovo rispetto agli anni precedenti, anche questo varrebbe la pena di ricordare”.

 

Aggiornamento ore 13.15