“Si parte con un nuovo servizio, per fare dei Col centri più accessibili e vere e proprie antenne sul territorio.
A partire dal 13 giugno 2024 infatti i cittadini e le cittadine che intendono fruire dei servizi offerti dalla Rete dei Centri di Orientamento al Lavoro (COL) possono richiederli anche attraverso un nuovo canale online presente sul Portale Istituzionale di Roma Capitale.”
A dichiararlo in una nota è Claudia Pratelli, assessora alla Scuola, Formazione e Lavoro di Roma Capitale.
“La richiesta di appuntamento – prosegue l’assessora – potrà infatti essere inoltrata accedendo tramite SPID/CIE/CNS al servizio su www.comune.roma.it. Si tratta di un intervento semplice volto a rendere il servizio più vicino alle esigenze delle persone e soprattutto facilitarne l’accesso.
Attraverso i Col stiamo facendo un lavoro molto importante soprattutto intercettando bisogni delle fasce più fragili. Nei tredici sportelli operativi sul territorio, soprattutto in periferia, il servizio di orientamento al lavoro ha l’obiettivo di facilitare l’individuazione del percorso formativo e professionale adatto a sostenere una persona, ma quegli uffici rappresentano anche presidi territoriali preziosi. Antenne utile per leggere la complessità di una città come Roma, sempre in trasformazione. Ogni anno i Col forniscono sostegno e orientamento per l’inclusione lavorativa a migliaia di persone e sono per questo fondamentali per il contrasto alle diseguaglianze, soprattutto economiche, che insistono sulla città. Il nostro obiettivo è rafforzarli e questo è un piccolo ma importante passo” ha poi concluso.
Max