Scadenze fiscali aprile 2024: Nuovo mese, nuove scadenze, che cosa bisogna ricordarsi per non andare fuori tempo massimo?
4 aprile
Dopo la proroga del 16 marzo scorso, il 4 aprile terminano i termini per la comunicazione della cessione del crebdito per il Superbonus e gli altri crediti edilizi.
Sempre entro il 4 aprile, gli amministratori di condominio dovranno comunicare le spese sostenute nel 2023, relative ai lavori sulle parti comuni condominiali.
10 aprile
Il 10 aprile è l’ultimo giorno per i datori di lavoro, che hanno alle proprie dipendenze colf, badanti, baby-sitter e altri lavoratori addetti ai servizi domestici familiari, per versare i contributi Inps trimestrali relativi alle competenze maturate nel trimestre precedente.
16 aprile
Il 16 aprile terminano diverse scadenze. Una è il versamento dell’Iva per i contribuenti mensili. Sarà possibile il saldo dell’anno d’imposta 2023 risultante dalla dichiarazione annuale, con una maggiorazione dello 0,33%.
Sempre il 16 aprile, chi esercita attività d’intermediazione immobiliare dovrà versare la ritenuta del 21%.
I sostituti d’imposta, sono tenuti a versare l’imposta sostitutiva dell’Irpef e delle addizionali regionali e comunali sulle somme erogate ai dipendenti nel mese precedente e versare le ritenute effettuate.
26 aprile
La scadenza era fissata per il 25 aprile, ma slitterà al 26 per l’invio del modello Intrastat con gli elenchi riepilogativi per cessioni e acquisiti intracomunitari di beni e per prestazioni di servizi resi e ricevuti a o da soggetti passivi UE.
30 aprile
A fine mese l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione la dichiarazione dei redditi precompilata 2024, relativa all’anno d’imposta 2023. Tra le novità di quest’anno, c’è anche la disponibilità del modello precompilato per le partite iva.