Il reddito disponibile delle famiglie consumatrice è aumentato dell’1,8% rispetto al trimestre precedente nel terzo trimestre del 2023. I consumi, invece, sono cresciuti dell’1,2%. Per quanto riguarda il risparmio delle famiglie invece, l’Istat rende noto che questo è stimato al 6,9% in aumento di 0,6 punti percentuali rispetto al trimestre precedente.
“Il potere d’acquisto delle famiglie, dopo la brusca caduta del quarto trimestre 2022, prosegue – ha detto l’Istat – la ripresa. Tale ripresa, iniziata nel primo trimestre 2023, era stata interrotta dalla lieve flessione del trimestre successivo; la stessa dinamica si osserva per la propensione al risparmio, che tuttavia rimane molto al di sotto dei livelli pre-Covid”.
Il potere d’acquisto delle famiglie consumatrici è aumentato dell’1,3% rispetto al trimestre precedente a fronte di un aumento dei prezzi dello 0,5%.
Si è attestato all’8% nel terzo trimestre del 2023 il tasso di investimento delle famiglie consumatrici. Si attesta quindi lo 0,1% in meno rispetto al trimestre precedente e un aumento lordo disponibile.