L’Arera ha annunciato le nuove tariffe della luce in vigore nel primo trimestre 2024. Il prezzo finale per famiglia tipo risulta di 25,24 centesimi di euro al kWh. La bolletta elettrica è in calo del 10,8% per le famiglie nel mercato tutelato.
La spesa per famiglia-tipo sarà di circa 684 euro, il 50% in meno rispetto ai 12 mesi equivalenti dell’anno precedente.
In sostanza, quella diminuzione del 10,8% è legata alla diminuzione complessiva della spesa per la materia energetica. «Sul finire dell’anno – scrive l’Autorità – le tensioni in Medio Oriente hanno interrotto il trend in discesa dei prezzi delle materie prime energetiche, tra cui il petrolio e il gas naturale. La domanda di gas si mantiene contenuta e il livello degli stoccaggi europei resta di poco inferiore al 90% della capacità disponibile. Inoltre, la contrazione dei consumi di gas soprattutto nel settore termoelettrico, principalmente dovuta alla ripresa della generazione del parco nucleare francese e al contributo della produzione da fonti rinnovabili, ha favorito nel trimestre in corso il ribasso del prezzo dell’energia elettrica (PUN) che, secondo le stime, nel primo trimestre del 2024 è atteso su valori intorno ai 114 €/MWh».
«Un andamento dei prezzi gas stabilmente in riduzione e l’attenuarsi delle criticità su altre fonti – dice il presidente di Arera, Stefano Besseghini – ci consegnano un primo trimestre in riduzione per l’elettricità. Giova però ricordare come i valori assoluti dei prezzi siano ancora circa il doppio di quelli pre-crisi e il sistema energetico europeo non sia scevro da rischi. Con l’inizio dell’anno entriamo anche in una importante fase di cambiamento, con il superamento dei servizi di tutela. Riduzione dei consumi e attenzione ai costi rimangono le parole d’ordine».