Le prime stime di Confcommercio annunciano che il 67,9% dei romani farà acquisti durante i saldi invernali. Quando iniziano? Il 5 gennaio. Il dato è lievemente in diminuzione rispetto allo scorso anno, m più o meno stabile (-1,1%).
La metà di coloro che non effettuerà acquisti durante gli sconti, non comprerà per cercare di risparmiare qualcosa. Di questa metà, il 38% non acquisterà per via di un peggioramento della propria condizione economica.
Questo è quanto emerge dai dati diffusi da Confcommercio di Roma elaborati da Format Research. Gli sconti di gennaio, per circa il 42% dei casi, rappresentano un’occasione per risparmiare. Per il 36%, invece, sono un ottimo modo per rinnovare l’armadio.
Parlando del budget, il 98% dei consumatori spenderà fino a 300 euro, un budget medio di 168 euro a testa. Cosa compreranno maggiormente? Vestiti e scarpe. Infatti si parla di capi di abbigliamento (94,4 per cento) e calzature (85,1 per cento).
Come si comprerà invece? I pagamenti elettronici sono preferiti da 9 consumatori su 10. Il bancomat è la modalità preferita di acquisto per il 64,3 % degli intervistati. Segue il canale online con il 40%.