(Adnkronos) – E’ morto all’età di 98 anni Jacques Delors, l’ex presidente della Commissione Europea tra il 1985 e il 1995 ed ex ministro dell’Economia francese tra il 1981 e il 1984. Lo riferiscono i media francesi.
“Con la scomparsa di Jacques Delors viene a mancare una personalità che ha segnato, sulla base di valori cristiani, il percorso di rafforzamento dell’Europa”, scrive il ministro degli Esteri e vice premier Antonio Tajani su Twitter. “Alla sua famiglia il mio sentito cordoglio. Porteremo avanti le sue idee per un’Europa più forte ed unita”, aggiunge.
Per Enrico Letta “l’Europa moderna sta oggi perdendo il suo padre fondatore. Tristezza e lacrime. Silenzio e rispetto – prosegue l’ex leader Dem – per la forza della sua autorità morale. L’impegno totale per continuare la sua lotta per l’integrazione europea”.
Esprime “profondo cordoglio per la notizia della scomparsa di Jacques Delors” anche il leader di Azione, Carlo Calenda. “Ci lascia un grande europeo, in un tempo in cui l’Europa avrebbe molto bisogno di figure come la sua”, afferma Calenda.