Ampia operazione antidroga nelle province di Roma e di Reggio Calabria: i Carabinieri del Comando provinciale di Roma con il supporto di quelli del Comando provinciale di Reggio Calabria, hanno eseguito un’ordinanza che prevede misure cautelari personali emessa dal gip della Capitale su richiesta della Dda nei confronti di 12 soggetti, cittadini italiani e albanesi, indiziati a vario titolo dei reati di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti e spaccio.
L’operazione nasce dall’indagine ‘Tritone’, dei carabinieri del Nucleo investigativo di Roma, che nel febbraio 2022 aveva riguardato una locale di ‘ndrangheta nei comuni di Anzio e Nettuno.
Un gruppo criminale che a parte il traffico di sostanze stupefacenti puntava al condizionamento della vita politica locale e al controllo delle attività economiche e degli affidamenti degli appalti locali. Il gruppo di narcotrafficanti sgominato aveva anche la disponibilità di un pilota di un aereo e di un aeroporto, entrambi privati, a Nettuno. Droga dal Sud America, un pilota a libro paga, fiumi di denaro e necessità di ripulire il contante reinvestendolo nell’economia legale.