L’automobile è una fedele compagna: consente di affrontare gli spostamenti in modo autonomo, di organizzare un weekend fuori porta con la famiglia e di muoversi in città. Ma cosa bisogna considerare prima dell’acquisto di un’auto?
Per prima cosa è utile chiedersi se si ha intenzione di cambiare auto di frequente, perché magari si è alla ricerca delle ultime novità. In secondo luogo può essere ragionevole chiedersi che tipo di utilizzo si intende fare del veicolo: tutto dipende dal proprio stile di vita, infatti si può scegliere un’auto in funzione dell’esigenza di viaggiare spesso o rimanere spesso in città.
Proveremo di seguito a scomporre gli aspetti che vale la pena prendere in considerazione, in vista dell’acquisto di un’auto.
L’acquisto di un’auto in concessionario
Un punto di riferimento per chi desidera acquistare una nuova auto, è senza dubbio il concessionario. Si tratta di un negozio specializzato nella vendita di auto nuove e usate, dove si ha modo di scegliere fra un ampio ventaglio di novità del settore.
Qui è possibile ricevere la consulenza di un bravo professionista, che sulla base delle indicazioni ricevute dal cliente formula delle proposte e dispensa dei consigli. Realtà di questo tipo se ne trovano di diverse su tutto il territorio italiano, come ad esempio Romana Auto, attiva da molti anni nella capitale.
Generalmente, se si ha intenzione di cambiare auto ogni due anni, può essere interessante optare per un’auto usata: su questo fronte il mercato automobilistico è in forte espansione, perché i consumatori sanno che il second hand si svaluta meno rispetto a un nuovo, e poi si ha chiaramente la possibilità di spendere meno. Scegliendo l’usato, poi, si ha spesso la possibilità di puntare a un top di gamma a un prezzo vantaggioso e di non percepire il fin troppo frequente stress derivante dall’ansia di arrecare graffi alla carrozzeria. Questo genere di veicolo, però, è bene ricordarlo, non permette di personalizzare l’auto a proprio piacimento: colore, servizi di bordo e optional devono essere accettati per come sono, senza la possibilità di adattarli alle proprie esigenze e gusti.
Motore ecologico o a combustione interna, come orientarsi?
Sempre più spesso ci si interroga su come sarà il futuro dell’automobile: se i modelli a combustione termica saranno presto sostituiti del tutto dagli omologhi a energia green, oppure se potranno continuare a circolare per ancora un po’ di tempo. Stando alle ultime indagini di settore, sembra che almeno fino al 2035 non dovrebbero esserci grossi cambiamenti. Naturalmente le aziende cercano di incoraggiare l’acquisto di auto elettriche, per motivi legati all’inquinamento.
Le auto elettriche al momento hanno ancora dei prezzi elevati, ma se si effettua un ragionamento a lungo termine, sembra che i costi del carburante e i premi di assicurazione sono più bassi.
Occorre tuttavia ricordare che la rete di colonnine di rifornimento per auto elettriche è ancora in via di espansione sulle strade italiane, pertanto se si viaggia in autostrada, dove la presenza di queste infrastrutture è esigua, è preferibile pianificare le ricariche. L’auto elettrica può essere invece ottima per chi ne fa un utilizzo prettamente cittadino.