Nuova iniziativa legata alla tutela ambientale nella Capitale. A Roma, accanto alle normali regole relativa a ztl e a vincoli sulla circolazione connessi alle emissioni non inquinanti, ritornano le famose domeniche ecologiche.
Roma, riecco le domeniche ecologiche
Una Roma sostenibile, moderna e con minore impatto ambientale. Tornano le domeniche ecologiche nella Capitate,
La giunta capitolina ha diffuso l nuovo calendario in cui sarà previsto lo stop al traffico totale in cinque giornate tra novembre e marzo. Lo scopo come sempre è chiaro, ed è quello di controllare l’inquinamento atmosferico sul territorio capitolino.
Valori di inquinamento e zone di divieto a Roma
I valori delle concentrazioni degli inquinanti e nello specifico del biossido di azoto, risultano ancora alti, e in diversi casi oltre i valori limite fissati dalle normative.
Ad oggi sono cinque le domeniche in cui verrà fissato il divieto totale di circolazione dei veicoli nella zona Ztl Fascia Verde
- il 19 novembre
- il 3 dicembre,
- 14 gennaio,
- il 25 febbraio
- il 24 marzo.
Per ognuna delle giornate il divieto sarà applicato nelle fasce 7.30-12.30 e 16.30-20.30. Le categorie esentate dai divieti saranno indicate negli specifici atti applicativi. “Le date e gli orari potranno ancora subire modifiche tenuto conto del contesto ambientale di riferimento o del verificarsi di particolari eventi.