Quante volte ci siamo sentiti dire di controllare l’olio o le pastiglie freno? Perché è importante monitorare il consumo dei pneumatici o il livello del fluido dei freni? I motivi principali sono due: la sicurezza sulla strada e la conservazione della macchina in perfette condizioni, per evitare danni o usure anticipate.
I controlli regolari
Un tagliando regolare include il controllo del livello dei fluidi tecnici (olio motore, freni), le condizioni dei filtri (aria, abitacolo, olio e carburante), le condizioni delle sospensioni e delle luci, il motore e la trasmissione, infine la qualità degli scarichi, sia per la salute, sia per evitare di inquinare.
Un controllo importante riguarda pneumatici e impianto frenante. I battistrada e le pastiglie freno devono avere uno spessore superiore al minimo, oppure bisogna intervenire. Infine, bisogna controllare la pressione interna, che deve corrispondere al valore prescritto. Questi controlli sono fondamentali anche per evitare sanzioni.
L’importanza del controllo di freni e pneumatici è evidente: se l’auto non frena, o se perde tenuta di strada e slitta o sbanda, c’è un rischio concreto di incidenti. Qual è l’impatto degli altri controlli sulla sicurezza, sulla salute e sulla durata della macchina?
Fluidi, filtri e durata di servizio
Un fluido operativo ha una durata di servizio e dopo un certo periodo di utilizzo comincia a perdere efficacia. Se il livello dell’olio motore scende sotto al minimo, la lubrificazione è insufficiente e ci sono rischi i danni al motore. Evitare una spesa minima, come quella del rabbocco, può portare a danni cento volte più onerosi, come riportato sul sito auto-doc.it.
I filtri devono essere in grado di purificare aria, olio o carburante, altrimenti le prestazioni del motore calano e si rischia un intasamento per la sedimentazione di contaminanti. Quando arriva il momento di sostituire un fluido (e il relativo filtro), è importante scegliere un prodotto compatibile e di qualità.
Immagine di olio Motul 5w30 tratta da auto-doc.it
Cambiare il filtro abitacolo, pulire e igienizzare le condotte dell’aria consente di respirare aria pura e incontaminata mentre si viaggia. Ciò è particolarmente importante per chi si muove spesso nell’inquinamento della città.
Un risparmio programmato
Il tagliando auto comporta una spesa programmata, ma include anche una garanzia sui lavori effettuati e soprattutto prolunga la durata di servizio del motore, dei freni e di tutti gli impianti lubrificati o idraulici, che hanno costi di riparazione più onerosi.
Cambiare una scatola del cambio o revisionare la trasmissione a 300.000 chilometri piuttosto che a 100.000 significa spendere la metà su cifre a tre zeri: un risparmio che ammortizza e giustifica una regolare manutenzione!