Home ATTUALITÀ Per cosa è famosa Sanremo, la “città dei fiori”?

    Per cosa è famosa Sanremo, la “città dei fiori”?

    Pur contando poco più di 52mila abitanti, Sanremo è una delle città italiane più rinomate al mondo. Il comune ligure situato nella provincia di Imperia, è famoso per diversi motivi dei quali andremo alla scoperta nei paragrafi che seguono.

    Sanremo, la casa del Festival di Sanremo 

    La ragione per cui Sanremo è più conosciuta, in Italia e nel resto del mondo, è il Festival della Canzone Italiana di Sanremo, una rassegna musicale che viene trasmessa dalla Rai in televisione, radio e su internet, e che è seguitissima anche oltre i confini nazionali. Questa kermesse canora si tiene ogni anno a partire dal 1951 e ad essa hanno partecipato in qualità di concorrenti, ospiti o compositori, alcuni tra i personaggi di maggior rilievo della musica italiana e mondiale. Il Festival di Sanremo, che dal ’77 viene ospitato dal Teatro Ariston, è oggi considerato uno dei più importanti e longevi festival musicali al mondo (chi lo vince, inoltre, ha l’onore di rappresentare l’Italia in un’altra importante manifestazione canora come l’Eurovision Song Contest). La prima vincitrice fu Nilla Pizzi, con il brano “Grazie dei fiori” (l’anno successivo vinse ancora con “Vola colomba”, oltre a classificarsi seconda e terza, rispettivamente con “Papaveri e papere” e “Una donna prega”, un primato ancora imbattuto). Tra i suoi plurivincitori ricordiamo nomi che hanno fatto la storia della musica italiana come Domenico Modugno e Claudio Villa (entrambi vincitori di 4 edizioni a testa). Nelle ultime tre edizioni ad aggiudicarsi il festival sono stati i Måneskin con “Zitti e buoni” (2021), Mahmood e Blanco con “Brividi” (2022) e Marco Mengoni con “Due vite” (2023). 

    Il Casinò di Sanremo

    Forse non tutti sanno che Sanremo è anche sede di uno dei quattro casinò presenti in Italia, infatti i residenti oltre ad avere la possibilità di giocare ai giochi classici di casinò tramite piattaforme digitali, autorizzate ADM, come ad esempio una di queste riportate da slotjava.it, hanno anche l’opportunità di partecipare ai tavoli verdi di uno dei casinò più importanti d’Italia situato in una città meravigliosa come Sanremo.

    Parlando di storia, la sala da gioco sanremese inaugurata nel 1905 con il nome di Kursal, si trova all’interno di un edificio in stile Liberty che fu progettato dall’architetto francese Eugène Ferret. Chiuso nel 1940 per via della Seconda Guerra Mondiale, il Casinò di Sanremo fu riaperto la sera del 31 dicembre 1945. Nel secondo dopoguerra, all’interno del casinò, ebbero luogo molte serate mondane che attirarono nuovamente la clientela dando splendore alla sala, e qui il 29 gennaio 1951 si svolse la prima edizione del Festival di Sanremo presentato da Nunzio Filogamo, col casinò che rimase la casa del Festival dal 1951 al 1976, prima di essere spostato al Teatro Ariston nel 1977. Oggi la Casa da Gioco sanremese è un rinomato polo di intrattenimento che ospita eventi internazionali e manifestazioni culturali. 

    Perché Sanremo è detta la “Città dei Fiori”

    Situata lungo la splendida Riviera dei Fiori, Sanremo è località che è assai rinomata anche per la coltivazione dei fiori, ed è proprio per questa ragione che si è guadagnata il soprannome di “Città dei fiori”. L’entroterra, a ridosso della città, è una zona ricca di serre e coltivazioni di fiori (un regalo che è sempre gradito per ogni occasione), ed è per questo che la floricoltura occupa un ruolo di primo piano nell’economia cittadina. A Sanremo è presente anche il Mercato dei Fiori, considerato un hub strategico per la commercializzazione di fiori e piante. Costruito negli Anni ’80, Il nuovo Mercato dei Fiori di Sanremo sorge nella zona industriale di Valle Armea, su un’area di circa 120.000 mq, ed è il centro delle contrattazioni, nonché sede per commercianti ed esportatori.