L’equinozio d’autunno quest’anno comincia nella mattina di sabato 23 settembre. Così è stato per gli ultimi sette anni che invece del 21 settembre hanno visto l’inizio dell’autunno il 23 settembre. Inizia l’autunno e quindi finisce anche una stagione, l’estate, che porta via con sé caldo, ombrelloni e spiagge. Entrano invece i colori caldi, le temperature più fresche, zucche, foglie e tanto altro.
Equinozio d’autunno: cos’è?
La tradizione vuole che l’autunno entri il 21 settembre, ma l’equinozio quest’anno sarà il 23 settembre. ma cos’è l’equinozio? È il movimento della Terra attorno al sole in cui la nostra stella si trova allo zenit dell’equatore. Questo significa che i raggi del Sole sono perpendicolari all’asse della terra e i due emisferi hanno la stessa quantità di luce. Nell’altra parte dell’emisfero invece non si segna il passaggio dall’estate all’autunno, ma dall’inverno alla primavera.
Le stagioni
Tutte le stagioni, secondo l’astronomia, iniziano esattamente il 20 del mese di riferimento. Per i meteorologi invece andrebbero calcolate con venti giorni d’anticipo.