Ecoitaliasolidale ha lanciato un appello per un evento completamente “Plastic free”. Si tratta del Giubileo 2025 e la richiesta è quella di gestirlo nella maniera più ecologica possibile.
La difesa del “bene comune”
In occasione dell’evento, arriveranno circa 45.000.000 pellegrini e, pensandolo in maniera eco-solidale, “Oltre alla naturale valenza religiosa e spirituale – affermano i vertici dell’associazione ambientalista – il Giubileo potrà portare un messaggio di speranza anche per la concreta difesa del ‘bene comune’, il nostro Pianeta, come ha esortato già dall’Enciclica Laudato Si l’attuale Pontefice”.
La richiesta di Mare Vivo
Questa richiesta è arrivata anche da Mare Vivo. L’associazione ha esortato la Chiesa “a sviluppare una organizzazione dello straordinario evento all’insegna della ‘conversione ecologica – ricordano La Malfa e Benvenuti – , ed anche noi del Movimento Ecologista Ecoitaliasolidale rivolgiamo l’appello al Santo Padre affinché alla preghiera si possano abbinare fatti concreti prevedendo ad esempio il Giubileo del 2025 come un evento epocale ‘Plastic free'”.
“Non c’è tempo da perdere – dicono dall’associazione – dobbiamo difendere la terra che ci consente di vivere ed il mare che ci fa respirare ed un evento come il Giubileo può dare un segnale a tutto il mondo delle ‘buone pratiche green’ da attivare in ogni nazione”.
“Se pensiamo solamente a soluzioni alternative all’uso di acqua nelle bottiglie di plastica – si legge nella nota – , a trovare soluzioni diverse per il trasporto, differenziare i rifiuti, fonti energetiche alternative, mettere in pratica un programma articolato di transizione ecologica per l’evento, si potrebbe offrire un dono e un esempio all’intero Pianeta. Rendere quindi il Giubileo 2025 ‘Plastic free’ darebbe un segnale al mondo di proporzioni enormi e Papa Francesco potrebbe mettere in pratica tutto ciò che racchiude l’Enciclica Laudato SI’”.