(Adnkronos) – La Turchia vince per la prima volta nella sua storia gli Europei femminili di pallavolo al termine di una finale combattutissima contro la Serbia piegata solo al tie-break con i parziali di 25-27, 25-21, 22-25, 25-22, 15-13. Secondo trofeo stagionale per le ragazze allenate dal coach italiano Daniele Santarelli dopo la Nations League conquistata lo scorso luglio.
L’Italia chiude con un amaro 4° posto gli Europei 2023. Dopo la sconfitta in semifinale per 3-2 con la Turchia le azzurre perdono anche la sfida per il bronzo con l’Olanda. A Bruxelles nella finalina le ‘orange’ si impongono 3-0 con parziali di 25-23, 28-26, 25-20.
“Finale tristissimo perché non giocare questo tipo di partite per la medaglia fa male al nostro percorso”, dice il ct Davide Mazzanti. “In tre giorni abbiamo fatto prima la miglior partita e oggi la peggior partita con poca personalità e abbiamo fatto fatica in tutto -aggiunge Mazzanti-. Non siamo mai stati in ritmo, sempre ad inseguire sprecando veramente tanto, nel terzo parziale ancora meno presenti rispetto a prima. Fa malissimo per il fatto di non aver giocato e non aver mai cambiato l’inerzia della partita. Ci stava iniziare una partita difficile ma non cambiare l’inerzia ci fa male più di aver perso la medaglia”.