Il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, si è espresso in merito alla chiusura del traforo del Monte Bianco. La chiusura era programmata al 4 settembre, data che è stata confermata.
Nei giorni precedenti si era parlato del fatto che questa data sarebbe potuta slittare a causa della frana caduta oltreconfine, in Savoia, che ha causato il blocco dei mezzi pesanti al traforo stradale del Fréjus. A quanto pare non è però prevista alcuna riprogrammazione che prevede la chiusura del traforo per 15 settimane.
“Dall’ultimo colloquio avuto questa mattina con i vertici del Geie Traforo del Monte Bianco è emerso che, al momento, non c’è una variazione della programmazione degli interventi manutentivi previsti” ha detto Testolin. “Proprio in queste ore è evidente quanto il collegamento transalpino sia vitale per la nostra regione, per tutto il Paese e per l’Europa. Dopo aver risolto questa emergenza, non è più rinviabile un serio ragionamento politico-istituzionale sul futuro di questa infrastruttura”.