Home NOTIZIE LOCALI Sanità, Nursing Up De Palma: «Incresciosa escalation di violenze”

    Sanità, Nursing Up De Palma: «Incresciosa escalation di violenze”

    Sanità, Nursing Up De Palma: «Incresciosa escalation di violenze ai danni degli infermieri italiani, da Nord a Sud, in un’estate infernale per i nostri operatori sanitari».

    «Presa a schiaffi e pugni, poi gettata a terra, davanti ai colleghi e ad altri pazienti, e addirittura costretta a subire un tentativo di strangolamento. Siamo arrivati a quello che sembra palesemente un tentato omicidio!

    Vittima, incredibile ma vero, una infermiera che stava intervenendo su una ferita. Non avremmo mai voluto raccontarvelo ma la realtà è questa. E’ accaduto al Pellegrini di Napoli qualche giorno fa e non conta affatto che la protagonista dell’aggressione sia, a quanto dicono, una donna con presunti problemi psichici.

    L’estate infernale degli infermieri italiani è la triste realtà che ci ritroviamo a descrivervi: non è esagerato definirla così. Perché siamo di fronte a episodi di una gravità senza eguali, perché la drammaticità degli episodi di violenza consumati con una inspiegabile furia cieca, contro i nostri operatori sanitari, ha toccato davvero l’apice».

    Sono le parole di Antonio De Palma, Presidente Nazionale del Nursing Up.

    «Da Nord a Sud, nessun territorio, nessun ospedale è più un luogo sicuro per i nostri infermieri. La cronaca locale ci racconta ogni giorno di episodi incresciosi, che oseremmo definire da un lato vergognosi, ma dall’altra denotano il costante peggioramento di una situazione che, al di là delle problematiche differenti, esistenti tra strutture e strutture, ci presenta davanti agli occhi un quadro desolante, che ha un unico comune denominatore.