Si è tenuto oggi il primo incontro del tavolo permanente per la costruzione di un Protocollo di Intesa sulla sicurezza del lavoro, come suggerito dalla Filt Cgil di Roma e del Lazio, insieme alle altre due federazioni di categoria, nel corso l’assemblea pubblica, in Campidoglio, il 22 marzo di quest’anno.
L’incontro, alla presenza dei due assessori di riferimento e anche della Presidente della Commissione Cultura e lavoro, Errica Battaglia, Assodelivery, Glovo e Deliveroo dovrebbe portare “alla definizione di regole virtuose, che riguardino la sicurezza dei lavoratori e delle lavoratrici in materia di Dlgs 81/2008, dispositivi di sicurezza personale, corresponsabilità sulla manutenzione degli strumenti di lavoro ( biciclette, ciclomotori e così via), formazione, ma anche sicurezza della strada, come luogo di lavoro altamente complesso, soprattutto in una città unica come Roma. Presenti alla riunione, Assodelivery, Glovo e Deliveroo,
hanno confermato l’interesse e la disponibilità a trattare la tematiche in modo congiunto con gli assessorati e le organizzazioni sindacali.”, dicono in una nota.
“Il prossimo incontro sarà in autunno. Nel frattempo le parti si sono date dei compiti specifici per lavorare alla costruzione rapida del Protocollo, fatto non di semplice carta, ma di idee innovative e best pratices concrete per rimuovere o allontanare i rischi di infortunio, anche grave, per questa nuova professionalità di lavoro, altamente esposta e isolata, in assenza di un grande sforzo di rappresentanza collettiva. L’intesa serve per dare una risposta reale alle istanze dei rider e affiancato al progetto SOS Rider trova loro un luogo di attenzione e di risoluzione delle loro sostanziali difficoltà lavorative, ricostruendone dignità e sicurezza”, conclude la nota, la Filt CGIL di Roma e del Lazio.