Erica Liverani trionfa nella finale di Masterchef Italia 5.
La 30enne fisioterapista di Ravenna ha conquistato il titolo contro Alida grazie a un menu di pesce ispirato alla tradizione romagnola chiamato ’Niente è facile ma nulla è impossibile’. Un menù composto da cocktail di scampi, capasanta, vellutata di patate, risotto con sentore di limone, spigola e tortino al cioccolato.
La vincitrice si porta a casa 100.000 euro in gettoni d’oro e la possibilità di pubblicare un suo libro di ricette.
Nel pomeriggio, come segnalato da “Il Post”, Sky aveva caricato la puntata finale di Masterchef sulla proppria piattaforma online di streaming. Così, dopo la rivelazione del vincitore fatta l’anno scorso da Striscia La Notizia, è ancora psicosi spoiler: “Se non ce lo fanno gli altri alla fine lo spoiler ce lo siamo fatti da soli…”, aveva autoironizzato su Twitter il vicepresidente e responsabile programmi di Sky Andrea Scrosati.
Per quasi tutti gli spettatori di Sky Uno, però, la scoperta della vincitrice è rimasta una sorpresa svelata in trasmissione da Carlo Cracco, che insieme con i colleghi giudici Bruno Barbieri, Joe Bastianich e Antonino Cannavacciuolo ha premiato il percorso e la finale di Erica: l’aspirante cuoca romagnola ha stupito presentando piatti equilibrati e ricercati, recuperando in extremis un errore sul suo dessert al cioccolato, e preparando le pietanze anche con frutti e ortaggi provenienti dall’azienda agricola di proprietà della famiglia.
Erano in 150. Solo 100 hanno potuto preparare un piatto davanti ai giudici. In 20 hanno conquistato il grembiule e un posto nella cucina di Masterchef ed ora erano rimasti in 3: Alida, Erica e Lorenzo i tre migliori cuochi di questa quinta edizione.
I giudici Bruno Barbieri, Antonino Cannavacciuolo, Carlo Cracco e Joe Bastianich ne hanno seguito il percorso in queste 11 settimane, hanno assistito ai loro trionfi, alle lotte, alle sofferenze, a tutte le montagne russe di emozioni che hanno accompagnato i tre finalisti.
Federica Manetto