Nulla di nuovo sotto il sole per la Globo Banca Popolare del Frusinate che, nella quarte giornata del girone di ritorno disputata domenica 24 gennaio, si impone sulla Cassa Rurale Cantù per 3 set ad 1 (18-25; 23-25; 25-16; 21-25).
Terza sfida stagionale per le due compagini che si erano già date botta nella gara di andata al PalaGlobo terminata per 3-1 e nei quarti di finale della Coppa Italia, mercoledì 20 gennaio ancora in quel di Sora, dove la padrona di casa ha staccato il pass per le semifinali dopo un lungo match di oltre due ore che si è deciso solo al tie break per 3-2.
Ai nastri di partenza Della Rosa e Redaelli schierano in campo Gerosa al palleggio in diagonale con Krolis, Preti e Tiozzo di banda, Robbiati e Monguzzi centrali e Butti libero.
Di pronta risposta Soli e Colucci affidano la regia a Fabroni per Hoogendoorn opposto, Mariano e Rosso a schiacciare, Giglioli e Sperandio al centro e Santucci libero.
Il match inizia con un ace di Monguzzi ma subito Sora si porta avanti sul 2-7 grazie all’ottima serie di Sperandio che mette a terra ben 5 punti. Preti ci prova ad accorciare le distanze, ma nella metà campo volsca non ne vogliono sapere: Mariano e Santucci non si lasciano cogliere impreparati e con un attacco di capitan Fabroni Sora si porta in vantaggio alla sosta obbligatoria sull’8-12. Ad aumentare il divario ci pensa una buona serie in battuta di Sperandio che si spinge fino al 10-17 per il vantaggio decisivo. Gerosa allora chiama in causa tutti i suoi attaccanti ma non possono niente contro una Sora sempre più spietata che chiude il set sul 18-25 con una diagonale a tutto braccio di Mariano.
Nel secondo set altra partenza sprint per Sora con la regia che chiama in causa ancora una volta Mariano, ma a siglare il 3-7 ci pensa un punto diretto in battuta di Rosso. La compagine ospite però va in tilt dopo l’ace di Robbiati e permette a Cantù di rifarsi sotto fino al 14 pari quando il servizio torna in mano al n.9 sorano che mette a terra due ace consecutivi e porta il tabellone sul 15-19. Gerosa si affida a Tiozzo e Preti per ridurre il gap, ma la battuta di Monguzzi non passa ed è 23-25.
Col conteggio set di 2-0 la padrona di casa non vuole cedere il passo ed è subito 5-2. Fabroni si affida a Mariano ed Hoogendoorn, che innesca un botta-risposta tra olandesi, ma ad avere la meglio è la squadra canturina che forza la mano e si spinge verso il time out tecnico con l’ace del 12-7. Sperandio sale in cattedra col suo fondamentale migliore, il muro, ma da solo non riesce a sviare la sorti del set ed è 20-11. Buzzelli allora, subentrato a Mariano, tenta di diminuire il gap fino al 22-15, ma a chiudere il set ci pensa un attacco a tutto braccio di Krolis per il 25-16.
Il quarto set inizia con gli attacchi di Sperandio e l’ace di Rosso per l’1-3 ma Krolis risponde subito “presente” alla chiamata di Gerosa e le due squadre viaggiano punto a punto fino all’attacco di Fabroni per il 9 pari. A permettere a Sora di prendere il largo è un ottimo turno in battuta di Rosso che porta il tabellone fino al 10-14 e mette a terra il 5 ace personale del match. Preti e compagni si portano avanti sul 20-18 con un muro di Krolis ai danni di Rosso, ma coach Soli richiama subito all’attenzione i propri ragazzi che, al rientro in campo, hanno vita più che facile: Fabroni torna in serie dai 9 metri e con due ace chiude il set sul 21-25 ed il match per 1-3.
Ancora una vittoria, quindi, per i ragazzi della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora che portano a casa 3 punti importanti dalla trasferta canturina spingendosi a quota 39 e mantenendo il fiato sul collo della Tonno Callipo Calabria Vibo Valentia che con la vittoria casalinga contro il Volley Potentino Potenza Picena resta in vetta con ben 41 punti.
CASSA RURALE CANTU’-GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA 1-3 (18-25, 23-26, 25-16, 21-25)
CASSA RURALE CANTU’: Gerosa 5, Krolis 11, Preti 11, Tiozzo 9, Monguzzi 8, Robbiati 10, Butti (L1), Groppi, Riva.
NE: Cominetti, Mazza, Molteni, Rudi (L2), All: Dellla Rosa, Ass: Redaelli.
B.V. 9, B.P. 6, muri 9.
GLOBO BANCA POPOLARE DEL FRUSINATE SORA: Fabroni 7, Hoogendoorn 18, Rosso 13, Mariano 23, Giglioli 4, Sperandio 11, Santucci (L), Festi 1, Marrazzo.
NE: Lucarelli, Bacca, Buzzelli 2, Mauti. All: Soli, Ass: Colucci
B.V. 8, B.P. 17, muri 9.
Arbitri: Piubelli – Del Vecchio
Roberta Velocci