MONDO La gravidanza è per ogni donna una fase della vita in cui tutto,anche l’attività più routinaria appare nuova,come se ci si stesse accingendo a riscoprire il mondo per una seconda volta. Ogni momento,dal the sedute in un bistrot con un’amica,alla riunione di lavoro con il capo lo si vive diversamente,con una carica emotiva raddoppiata. Forse,il motivo di questo sconvolgimento potrebbe essere legato al fatto che in questa fase della vita a battere nello stesso corpo ci sono due cuori e questo non può che portare ad uno stato di perenne fibrillazione intervallato da una serie di dubbi e domande che naturalmente ruotano intorno a quella che rappresenta l’attesa più dolce e emozionante della vita: la nascita del proprio figlio.
Talvolta una sola foto può arrivare lì dove le parole si fermano. Questo l’effetto ottenuto dal selfie postato su Instagram dalla neo mamma Erica Andrews,ostetrica dell’Ohio,una foto che la ritrae a 24 ore dal parto con la sua bambina in grembo.
Pelle a pelle. Mi sento viva. Emozionata. Diversa. Mi sento come some se fossi sulle onde dell’oceano, sballottolata avanti e indietro tra felicità, gratitudine, maliconia e dolore’’, e aggiunge: ’’questo momento è semplicemente diverso da tutti gli altri’’.
Una mamma social,una mamma che probabilmente tante volte ha aiutato altre donne a diventar mamme,sicuramente abituata a convivere con questo tipo di emozioni che si propongono sempre nuove ma a cui realmente non ci si abitua mai. Finalmente una donna che non nasconde il suo corpo ma che ostenta orgogliosamente la meraviglia che si cela dietro alle sue imperfezioni. Finalmente una donna che non ha paura di mostrare le sue paure. Una foto che sembra omaggiare il corpo femminile e che si pone evidentemente in antitesi con la recente campagna fotografica dai toni provocatori lanciata su Facebook che ha visto protagoniste numerose studentesse di diversi atenei italiani.
La gravidanza,così come il momento del parto,rappresentano due tematiche la cui valenza
socioculturale è senza dubbi universalmente condivisa e che ha infatti ispirato tanti autori televisivi.
La foto della neo mamma ha suscitato l’interesse anche di un’azienda che produce fasce per neonati e che ha pensato di creare un nuovo business proprio ispirandosi alla scenografia ideata da Erica. La foto ricondivisa dal profilo dell’azienda ha ricevuto 116 mila mi piace,5 mila commenti e altre 30mila condivisioni.
Una foto fonte di ispirazione per molte donne rammenta il quotidiano The Indipendent,un piccolo momento di riflessione in cui fanno capolinea una serie di sentimenti diversi,una sensazione molto simile a quella che ci accompagna nei grandi musei,quando,seduti al centro della stanza si contemplano le opere e non si può che pensare, con stupore e meraviglia alla grandezza della vita.
Un’altra opera d’arte questa in cui l’autore è il più grande fra tutti,si chiama Natura.
Flavia Paradiso