Il ritorno alla Roma di Luciano Spalletti -di Linda Perna

    Roma – Luciano Spalletti sostituisce Rudi Garcia. Certi amori fanno dei giri immensi e poi ritornano. La societa’ annuncia in una nota di “aver sollevato dall’incarico di responsabile tecnico della prima squadra Rudi Garcia e i suoi assistenti Frederic Bompard e Claude Fichaux”. Tutta la Roma ringrazia fortemente il tecnico francese per l’importante lavoro svolto sin dal suo arrivo in società. Momenti altalenanti, positivi e negativi, che hanno portato al cambiamento radicale della panchina.

     

    Luciano Spalletti, 56 anni, è sbarcato nella notte italiana a Miami, per concludere la trattiva con il presidente americano James Pallotta. Poche ore per decretare l’inizio di un nuovo matrimonio ed il ritorno ad un gioco spumeggiante che fece innamorare tutti i tifosi giallorossi. Per lui contratto di un anno e mezzo, fino al 2017, con opzione sulla stagione successiva. Il tecnico toscano dovrebbe rientrare a Roma domani in mattinata per dirigere il suo primo allenamento mentre oggi toccherà ad Alberto De Rossi, allenatore della Primavera, dirigere la seduta. Garcia è pronto a svuotare l’armadietto con il rammarico di non aver portato a Roma uno scudetto tanto atteso.

    Spalletti ha già allenato la Roma dal 2005 al 2009, conquistando due Coppe Italia e una Supercoppa Italiana. Si dimette dopo le prime due giornate della stagione 2009-10 e pochi mesi dopo approda sulla panchina dello Zenit San Pietroburgo dove vince per due volte il campionato oltre a una Coppa di Russia e una Supercoppa russa prima dell’esonero nel marzo 2014. Ora il ritorno a Roma; Si chiude invece dopo due anni e mezzo l’esperienza romanista di Rudi Garcia, ingaggiato nell’estate 2013 dopo cinque stagioni al Lille. Al tecnico francese, che ha vinto la Ligue 1 con il Lille nel 2011, era stato conferito l’incarico di allenatore della Roma il 12 giugno 2013. Sotto la sua guida, la Roma ha conquistato due secondi posti consecutivi in Serie A.

    Non ci resta che augurare al tecnico toscano un grande in bocca al lupo per il proseguimento del campionato, e chissa’, una scalata verso le prime posizioni che contano e che meritano tutti i tifosi romanisti. lapr 6400985 01010