“Roma, anno del Signore 2023: non è più possibile che una persona senza fissa dimora venga trovata senza vita su una panchina, all’addiaccio, in una fredda notte di febbraio.
Peraltro in una delle piazze più frequentate della Capitale, Santa Maria Liberatrice a Testaccio. Florian Sartakov, 54enne di Riga, per due mesi è rimasto su quella maledetta panchina, accudito come possibile da tanti residenti del quartiere, dalle associazioni di volontari che si occupano dei senza dimora e anche dalle suore missionarie della Carità di San Gregorio al Celio, le uniche che per appena una settimana sono riuscite a ospitarlo dandogli un letto e dei pasti caldi. Poi non ce l’ha fatta: è la cronaca di una tragedia annunciata a causa di un buco nel sistema di accoglienza e cura di Asl, Comune e servizi sociali.
A tal proposito, chiederemo una commissione Trasparenza in I Municipio per cercare di appurare di chi sono le responsabilità di questa assurda tragedia: non è accettabile che nella Capitale d’Italia una persona muoia da sola di freddo quando tutti erano consapevoli della sua esistenza e che aveva bisogno d’aiuto“.
Così in una nota congiunta i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi e la capogruppo in I Municipio del M5S Federica Festa.
Max