Dopo tante aspettative, Expo 2015è giunto al termine. Molti sono stati gli eventi, le cene, i pranzi, le spese, gli spettacoli, e i cibi presentati da tutto il mondo. Grandissima risonanza e un affermato successo ha ottenuto l’Esposizione universale di Milano a cui hanno contribuito oltre 20 milioni di visitatori. La manifestazione della durata di sei mesi, dal 1 maggio al 31 ottobre, ha fatto rivivere e convivere cibi, culture e tradizioni di tutto il mondo. I ricordi più importati viaggiano tra l’albero della vita, il Padiglione Giappone con in media 8 ore di fila, le patatine del padiglione Belga con tutta la loro leggerezza, cibo più venduto a Expo. Da ricordare anche Palazzo Italia,il teatro da 11 mila posti costruito per lo spettacolo del Circque du Soleil ed i vip a Expo. Dai capi di Stato a icone rock e attori internazionali come Sharon Stone e Bono Vox e personalità mondiali come Angela Merkel e Michelle Obama. Insomma il ricordo di Milano come una città più bella.
A circa un mese dal termine di Expo, si è dato avvio al Giubileo della misericordia. Iniziato ufficialmente l’8 dicembre, con l’apertura della porta Santa di San Pietro, il Giubileo è stato indetto in via straordinaria da Papa Francesco. “In un mondo in guerra, segnato dalla povertà, dalle stragi, dalle migrazioni di massa, la misericordia è un valore di cui c’è estremo bisogno”. Ad essa è dedicato il Giubileo straordinario, un’occasione data a tutti i fedeli per chiedere la remissione dei peccati, la penitenza, e la riconciliazione.
Quattro gennaio scorso, lutto di un grande della musica italiana. Tutta Napoli piangeva per la prematura morte del cantautore Pino Daniele, stroncato da un infarto proprio come Mango scomparso qualche tempo prima. Avrebbe compiuto 60 anni il 19 marzo ci lascia privando la musicanapoletana del suo più grande rappresentante. Grande artista, eccellente chitarrista, ha portato la musica blues e jazz mescolando sonorità popolari e la bellezza di Napoli.
Il 2015 resterà scolpito nella memoria anche come l’anno degli attentati terroristici in Francia e per la jihad’, che ha colpito il cuore dell’Europa. A gennaio la Francia è stata paralizzata per circa tre giorni per l’assalto alla redazione di Charlie Hebdo, a seguire l’uccisione di una poliziotta a Montrouge e l’attacco al supermercato kosher. Ma fu solo l’inizio di un terribile anno culminato, il giorno 13 del mese di novembre, con il drammatico attacco al centro parigino, ribattezzato l’11 settembre francese. Una parola che fa sicuramente ricordare è il Bataclan, teatro dell’ attacco dello Stato Islamico in cui persero la vita 89 persone, tra cui l’italiana Valeria Solesin. Il terrorismo ha colpito la quotidianità di Parigi, la libertà d’espressione ma soprattutto un gran numero di giovani che come di consueto trascorrevano il venerdì sera tra locali, ristoranti e sale concerto.
Finalmete nelle sale italiane è arrivato “Star Wars, Il Risveglio della Forza”, settimo capitolo della saga di Guerre stellari che rappresenta senza dubbio l’evento dell’anno. Inizia la seconda parte della storia della Lucasfilm firmato JJ Abrams, nata nel 1971, che riporta i fan nella nota galassia che da oltre 35 anni fa sognare intere generazioni, in cui ritroveranno molti dei personaggi più importanti della saga, come Han Solo, la Principessa Leila, Chewbecca, i due droidi R2-D2 e C-3PO. Centotrenta milioni di dollari in soli due giorni, sono gli incassi record che ha registrato il film in soli due giorni a livello mondiale. Anche in Italia lincasso è notevole, infatti il film ha incassato circa 3 milioni di euro in 2 giorni. Ma il weekend è appena iniziato e sicuramente porterà molta più gente al cinema rispetto i giorni feriali.