Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS “Ben venga il viaggio della Meloni a Kiev, ma vi rendete conto...

“Ben venga il viaggio della Meloni a Kiev, ma vi rendete conto che il negoziato di pace è sparito da tutti i summit? “, attacca Conte

Mentre, come riferiamo in un altro articolo, in queste ore la premier Meloni è a Kiev (dove sta incontrando il presidente Zelensky), poco fa, incalzato dalla stampa, il leader del M5s, Conte, ha affermato: “Ben venga il viaggio della Meloni a Kiev ma vi rendete conto che il negoziato di pace è sparito da tutti i summit? Ormai si parla solo di maggiori spese e più sofisticate armi da inviare ed è l’unica prospettiva sul tavolo. Vogliamo lavorare per una via d’uscita?“.

Conte: “Non posso appellarmi a Putin ma al popolo russo, ferma condanna a questa aggressione e massima solidarietà alla popolazione ucraina”

Io non sono più presidente del Consiglio – ha poi continuato – quindi non mi permetto di rivolgere un appello al presidente Putin. Spetta all’attuale premier. Mi rivolgo alla popolazione russa, che ha sentito il discorso di Putin: cari amici russi, ci sono antichi legami di amicizia e solidarietà tra le nostre popolazioni ed è verissimo che c’è stata una disponibilità che noi abbiamo colto per farci aiutare nel momento più duro della pandemia, come chiarito nelle sedi istituzionali a partire dal Copasir, e anche con il terremoto dell’Aquila. Anche noi li abbiamo aiutati in tante emergenze storiche. Questo però non toglie nulla al fatto che la Russia e Putin sono responsabili di un’aggressione ingiustificata e immotivata. La popolazione ucraina è aggredita, ci sono vittime e territori distrutti, quindi è inutile richiamare l’aiuto che c’è stato, non cambia nulla rispetto alla realtà di fatto: ferma condanna a questa aggressione e massima solidarietà alla popolazione ucraina“.

Conte: “Vi rendete conto che il negoziato di pace è sparito da tutti i summit? Ormai si parla solo di maggiori spese e più sofisticate armi da inviare”

Quindi ha poi aggiunto il leader pentastellato, “Per quanto riguarda le prospettive, sapete bene come la pensiamo, l’escalation militare non ci porta da nessuna parte. Ora si parla di aerei, poi di jet, poi si parlerà di missili a media, poi lunga, poi lunghissima gittata. Decidete voi se vogliamo costruire un percorso di pace con i massimi sforzi diplomatici. C’è la volontà? Non mi pare proprio, e  venga il viaggio della Meloni a Kiev ma vi rendete conto che il negoziato di pace è sparito da tutti i summit? Ormai si parla solo di maggiori spese e più sofisticate armi da inviare ed è l’unica prospettiva sul tavolo. Vogliamo lavorare per una via d’uscita?“.

Max