Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Sciopero dei mezzi, domani resteranno fermi bus, tram e metro. Ecco gli...

Sciopero dei mezzi, domani resteranno fermi bus, tram e metro. Ecco gli orari dello stop

A rendere ‘nera’ la giornata di domani, non tanto la coincidenza ‘scaramantica’, quanto il fatto che questo ‘venerdì 17’ coinciderà invece con l’annunciato sciopero generale dei mezzi del trasporto pubblico (indetto dal sindacato Usb Lavoro Privato), andando inevitabilmente a creare notevoli disagio un po’ a tutti noi.

Sciopero dei mezzi pubblici, nella Capitale i sindacati daranno vita ad un presidio sotto il ministero dei Trasporti. Ecco le richieste

Ma specie nella Capitale, oltre alla mobilitazione generale, a complicare ulteriormente la circolazione è previsto anche ‘un bel presidio’ davanti al ministero dei Trasporti’, convocato – spiega il comnicato diffuso dagli organizzatori, “per rivendicare la centralità dei trasporti pubblici e del ruolo degli autoferrotranvieri“. Ma non solo, le richieste rivendicate dalle sigle de sindacati di settore toccano infatti diversi punti nevralgici legati al trasporto pubblico, comela cancellazione degli aumenti delle tariffe dei servizi ed energia, con conseguente congelamento dei prezzi dei beni primari e dei combustibili; il superamento dei penalizzanti salari d’ingresso garantendo l’applicazione contrattuale di primo e secondo livello ai neoassunti; una maggiore sicurezza dei lavoratori e del servizio con l’introduzione del reato di omicidio sul lavoro; fino “al salario minimo per legge di 10 euro l’ora contro la pratica dei contratti atipici e precariato”.

Sciopero dei mezzi pubblici: mezzi e ferrovie ex concesse resteranno fermi dalle 8.30 alle 17, e dalle 20 a fine servizio

Come dicevamo, si tratta di una mobilitazione a livello nazionale ma, per ovvi motivi di opportunità, nella Capitale lo sciopero coinvolgerà Atac, Cotral, Astral e Roma Tpl. Oltre a Usb Lavoro Privato, mentre Fast Confsal, ha scelto di limitare lo stop a sole 4 ore.

Nello specifico i mezzi resteranno fermi dalle 8.30 alle 17, e dalle 20 a fine servizio.

Stessa cosa anche per cosiddette ‘ferrovie ex concesse’, come la Roma-Lido (nuova Metromare) e la Roma-Viterbo che, annunciano da Astral, seguirà i medesimi orari di fermo: dalle 8.30 alle 17 e dalle 20 sino a fine servizio.

Max