Nella serata di venerdì 13 novembre il PalaGlobo ha aperto le porte alla Cassa Rurale Cantù per il primo big match della stagione conclusosi con un netto risultato di 3-0 a favore della Globo Banca Popolare del Frusinate Sora.
A scendere in campo rispettivamente la prima e la seconda della classe per uno scontro che valeva la vetta della classifica, posto che la padrona di casa è riuscita a blindare a punteggio pieno almeno fino alla prossima giornata.
Squadra che vince non si cambia per coach Fabio Soli che schiera ancora una volta capitan Fabroni in cabina di regia opposto all’olandese Hoogendoorn con Mariano e Rosso a schiacciare, Giglioli e Sperandio al centro e Santucci libero.
Per coach Massimo Della Rosa invece a palleggiare Gerosa, Krolis opposto, Preti e Tiozzo di banda, Monguzzi e Robbiati centrali e Butti libero.
Il match si apre con grande attenzione da parte del reparto difensivo della Globo che riesce a tenere gli attacchi di Robbiati e compagni facendo viaggiare le due compagini in netto equilibrio. Sul 10-11 però salgono in cattera per la squadra volsca i due centrali. Quattro punti di Giglioli e una serie di ben 7 battute tra cui un ace da parte di Sperandio, fanno sì che la squadra si porti avanti fino al 10-18. Ci provano a tenersi a galla i canturini dall’altra parte della rete ma niente da fare per Preti e compagni, il primo parziale termina a favore della padrona di casa col risultato di 25-17.
Nel secondo set Sora si porta subito avanti con Sperandio che riprende il lavoro lasciato in sospeso nel set precendete tanto da costringere coach Della Rosa a chiamare il time out discrezionale sull’8-4. Al ritorno in campo Gerosa serve bene i suoi compagni che ce la mettono tutta per diminuire il gap sul tabellone, ma la linea difensiva della compagine sorana fa ancora buona guardia e permette a capitan Fabroni di dirigere il proprio gioco in maniera ottimale. I ragazzi di coach Soli, infatti, continuano a fare la voce grossa e riescono a portare a casa anche il secondo game con il risultato di 25-19.
Altra partenza sprint quella del terzo set che vede i padroni di casa marciare dritti verso il proprio obiettivo. Grazie ad un’altra buona serie in battuta firmata capitan Fabroni e agli ottimi muri della prima linea volsca, infatti, coach Della Rosa è costretto a far suonare la sirena sul 6-1. La regia canturina, allora, torna in campo chiamando subito in causa Krolis e Preti affinchè diminuiscano il divario sul tabellone, ma nulla possono i due attaccanti contro il braccio caldo di Hoogendoorn che porta il match sul 15-23 grazie ad un ottimo turno in battuta, aiutato ancora una volta da una buona prestazione dei centrali. Ci pensa poi Fabroni a fare il resto con un buon contasto a rete che regala alla squadra volsca la possibilità di mettere il sigillo al match col risultato di 25-18.
Si chiude, quindi, con un netto 3-0 (25-17; 25-19; 25-18), l’incontro tra la Globo Banca Popolare del Frusinate Sora e la Cassa Rurale Cantù, con la conferma del primato in classifica da parte della padrona di casa ed una squadra avversaria che torna tra le mura amiche sconfitta e con un’occhio di riguardo nei confronti delle proprie antagoniste e del momentaneo secondo posto.