(Adnkronos) – La Croazia batte il Brasile ai rigori nel match valido per i quarti di finale dei Mondiali di Qatar 2022 e va in semifinale, dove affronterà la vincente della sfida tra Olanda e Argentina.
Dopo lo 0-0 nei 90 minuti regolamentari, i verdeoro si portano in vantaggio alla fine del primo tempo supplementare con il gol di Neymar, a segno al 106′. La stella del Psg triangola prima con Richarlison e poi con Paquetà, si presenta davanti a Livakovic, evita il portiere croato e deposita il pallone in rete. Brasile ad un passo dalla semifinale e Neymar raggiunge Pelè a quota 77 gol come miglior marcatore nella storia dei verdeoro. Il Brasile sembra padrone del campo, ma al 116′ si addormenta e viene punito. Modric, signore del centrocampo, accende la ripartenza di Orsic. Fuga a sinistra, palla invitante per Petkovic che conclude di sinistro: Marquinhos tocca, Alisson non ci arriva ed è 1-1. Il verdetto è rinviato ai rigori: il Brasile sbaglia 2 penalty ed è eliminato. Croazia in semifinale.
La sequenza dei calci di rigore: Vlasic (C) gol; Rodrygo (B) parato; Majer (C) gol; Casemiro (B) gol; Modric (C) gol; Pedro (B) gol; Orsic (C) gol; Marquinhos (B) palo.