Nicola Zingaretti, presidente della Regione Lazio, nella sede dell’associazione Civita, insieme anche al sindaco, il direttore regionale del turismo, e l’amministratore dell’Arsial ha lanciato un appello per salvare Bagnoregi, facendola riconoscere patrimonio dell’Unesco.
In seguito, insieme ad ABC arte, bellezza e cultura ha promosso l’iniziativa per salvare la cittadina dai vari fattori atmosferici che hanno messo a rischio la storia di questi luoghi .
Nicola Zingaretti, ha affermato, infine, che Civita, è uno dei posti più belli, che però potrebbe rischiare di essere dimenticata.
Insieme al presidente, hanno firmato l’appello, diventando anche ambasciatori, grandi personalità come: l’ex presidente della Repubblica Napolitano, cantanti come Fiorella Mannoia, Ennio Morricone, e scrittori come Andrea Camilleri e Ettore Scola, e anche scienziati.L’appello è anche sul sito della Regione e chiunque potrà aderire.
A sostenere, il presidente della Regione Lazio, è il ministro della cultura Dario Franceschini, ha affermato di condividere le parole di Zingaretti, affinché, questo luogo storico, sia occasione di crescere e di benessere per tutto .
Zingaretti ha anche annunciato 2 eventi organizzati a Civita. Il 19 Giugno si celebrerà la valorizzazione del territorio, del paesaggio e dei prodotti tipici locali. Il secondo evento sarà il 10-11-12 Luglio sempre a Civita dove il presidente della Regione Lazio ha organizzato un meeting internazionale sul cinema d’animazione dal titolo ” La città incantata” dove verranno proiettati i corti sul piano internazionale, poiché Civita ha dato moltissime esperienze culturali al mondo d’animazione .
Il sindaco di Civita, Bigiotti, ha affermato, che la cittadina ha avuto una crescita importante sul fronte turistico, e la crescita è iniziata 3 anni fa quando con la sua amministrazione hanno introdotto un ticket di 1,50 per l’ingresso al borgo, migliorando i servizi, e per non far bloccare il turismo bisogna intervenire in alcuni posti e spera che l’appello lanciato da Zingaretti possa sensibilizzare la gente.