Diversamente da come sono andate le cose a Palazzo Madama, nella prima delle tre votazioni previste oggi alla Camera, il quorum per l’elezione del presidente (richiesta la maggioranza dei due terzi ) non è stato raggiunto.
Camera dei deputati: 369 schede bianche e 10 nulle nella prima delle tre sessioni voto previste per oggi
Nello specifico si sono contate ben 369 schede bianche, 10 nulle, con 4 voti per il leghista Riccardo Molinari, e 3 per Enrico Letta. Visto quindi l’evidente mancato raggiungimento del quorum, Ettore Rosato, presidente provvisorio, ha fissato le altre due sessioni per le 14 e le 17. Se già ieri Letta aveva annunciato le schede bianche da parte del Pd, stamane anche i deputati di Fdi sembra che abbiano ricevuto l’indicazione di fare altrettanto alla prima chiama. Un refrain, prima del voto, confermata anche da Flavio Tosi (Fi), che ha ‘canditamente rivelato: “L’indicazione per la prima votazione è scheda bianca“.
Elezioni Camera: Berlusconi incontra la Meloni e rassicura: “L’ho incontrata serenamente. Come sempre”
E dire che, al termine del breve incontro tenutosi fra la Meloni e Berlusconi, tenutosi poco a pochi minuti dalla prima sessione di voto, non ci sono stati elementi tali da far pensare a qualche ‘dissapore’. Anzi, il Cavaliere – affiancato dalla Renzulli – ha tenuto a rassicurare affermando che “L’ho incontrata serenamente. Come sempre“.
AGGIORNAMENTO DELLE ORE 18.56
CAMERA, NIENTE QUORUM IN 3 VOTAZIONI. SI RICOMINCIA DOMANI MATTINA ALLE 10.30
Niente da fare per quel che riguarda la Camera dei deputati: la fumata nera ha continuato a ripetersi dopo 3 votazioni in cui non è stato raggiunto il quorum.
Come scritto sopra, nel primo voto le schede bianche sono state 369, 4 voti per il leghista Riccardo Molinari, 3 per Enrico Letta. Le schede nulle sono state 10. Poi, alle 14, niente da fare anche per la seconda votazione, con 375 schede bianche. Infine, alle 17, l’ennesima ‘fumata nera’ anche per la terza votazione: 357 schede bianche. La seduta è stata aggiornata a domani, alle ore 10.30.
Max