Home ATTUALITÀ BREAKING NEWS Per Letta “C’è una forte ingerenza della Russia per favorire la destra”:...

Per Letta “C’è una forte ingerenza della Russia per favorire la destra”: ecco perché il Pd è in caduta libera

Proposte, idee e progetti pochi e, tolto quanto è in realtà già ‘farina di Draghi’, riguardo al programma elettorale il segretario dem, Enrico Letta, continua a tradire una grande insicurezza, tanto è che, quel poco grinta che riesce ad esternare, è soltanto per  insultare o demonizzare gli avversari. Un atteggiamento di grande livore, probabilmente scaturito anche dai recenti sondaggi, che danno il centrosinistra in caduta libera.

Letta ‘impressiona’ gli spagnoli: “C’è una forte ingerenza della Russia per favorire la destra alle prossime elezioni”

Ed oggi, davanti ai taccuini del seguito quotidiano iberico, ‘El periodico’, piuttosto che dare prova di affidabilità ed organizzazione riguardo al suo schieramento per un’eventuale guida del governo, Letta ha invece preferito esibire il suo ‘piatto forte’: la ‘fantapolitica’. E quindi ecco pronta l’ennesima dichiarazione ‘destabilizzante’ (che poi agli spagnoli poco interessa): “C’è una forte ingerenza della Russia per favorire la destra alle prossime elezioni politiche del 25 settembre 2022”.

Stefania Craxi (Fi): “Le affermazioni di Letta sono di una gravità assoluta e vanno denunciate con forza”

Dichiarazioni ‘pesanti’ e, in mancanza di prove oggettive, fini a se stesse, che certo non danno di Letta un’immagine seria ed affidabile. Pensare che un partito italiano possa addirittura ‘brigare con un paese straniero’ (poi la Russia!), a danno del proprio, non è certo il tema adatto per affrontare la stampa internazionale, che forse si aspettava dal leader del Pd idee e programmi per aiutare l’Italia ad uscire dal pantano. Inevitabili e legittime dunque le reazioni, con Stefania Craxi (senatrice di Forza Italia e presidente della Commissione esteri a Palazzo Madama), che ha replicato: “Enrico Letta, che si proclama paladino della responsabilità, non perde occasione per spargere veleno sul centrodestra e per demonizzare gli avversari politici. Ma sulla base di quale principio, si arroga anche il diritto di screditare l’immagine dell’Italia all’estero? L’intervista concessa al giornale spagnolo El Periodico è di una gravità assoluta e va denunciata con forza. Se Letta ha degli elementi concreti a sostegno delle accuse di ingerenza russa per favorire il centrodestra, lo dica subito. In caso contrario, le sue sono soltanto illazioni che denotano la condizione disperata in cui versa la sinistra italiana”.

Maria Teresa Bellucci (Fdi): “un danno incalcolabile per la reputazione del nostro Paese, Letta sbanda pericolosamente”

Anche la deputata capogruppo Fdi in commissione Affari sociali e candidata alla Camera nel collegio uninominale Lazio1 – 04, Maria Teresa Bellucci, ha ‘reagito’ alla provocazione del segretario dem, affermando che “La campagna elettorale di Enrico Letta sbanda pericolosamente e finisce nel campo dell’anti-italianità. Le sue dichiarazioni rilasciate alla testata spagnola ‘El Periodico’ – in merito a ‘una forte ingerenza russa che favorisce la destra’ – rappresentano un danno incalcolabile per la reputazione del nostro Paese. La volontà degli italiani verrà rappresentata dal voto del 25 settembre, una giornata in cui gli elettori daranno il benservito al Pd. Letta stia sereno, il risultato delle elezioni dipenderà solo dal malgoverno che ha caratterizzato gli esecutivi a trazione Partito Democratico. Il segretario dem farebbe bene a riflettere due volte prima di rilasciare simili dichiarazioni visto che tra le fila della sua coalizione può contare chi si è opposto all’ingresso nella Nato della Finlandia e della Svezia“.

Lupi (Noi moderati): “Letta scredita l’immagine internazionale dell’Italia, la indebolisce sui mercati e rischia di danneggiare le imprese”

Anche Maurizio Lupi (capo politico di Noi moderati), ha ‘violato’ la sua proverbiale calma per sbottare: “Enrico Letta continua a spargere veleni sulla stampa internazionale con l’obiettivo di delegittimare il centrodestra, facendolo passare per una coalizione filoputiniana. Questa campagna del segretario Pd, però, pur non avendo alcun effetto sulle intenzioni di voto, anche perché il Centrodestra è storicamente atlantista, produce effetti gravi: scredita l’immagine internazionale dell’Italia, la indebolisce sui mercati e rischia di danneggiare le nostre imprese. Possibile che chi fa la campagna all’insegna della ‘responsabilità’ non se ne renda conto?”.

Che dire? Più che la Russia a nostro avviso sono tali affermazioni semmai a favorire la vittoria della destra…

Max