PASQUA E PASQUETTA, GITE FUORI PORTA PER MILIONI DI ITALIANI- di Valeria Veltre

    Nonostante la pioggia al Sud e il freddo sono stati 4, 8 milioni di italiani che hanno scelto di fare una gita fuori porta per Pasqua e pasquetta, anche con il tempo incerto in molte zone.
    Tra le destinazioni ci sono le città d’arte. Al Colosseo, monumento storico di Roma, a metà giornata ha superato i 13 mila visitatori. Bene anche la Galleria Borghese, la Galleria nazionale d’arte moderna,Palazzo Barberini, Castel Sant’Angelo, i musei capitolini, i mercati di Traiano, l’Ara Pacis, pienone anche su via dei fori imperiali. L’ assessore alla cultura di Roma, Giovanna Marinelli, ha affermato che nel weekend di Pasqua e pasquetta sono stati totalizzati circa 20 mila visitatori a Roma. In Lombardia, porte aperte al museo del cenacolo di Milano , la pinacoteca di Brera, il museo di palazzo ducale a Mantova, e a Pavia il museo della Certosa. A Firenze, di risalto la galleria degli Uffizi dove si trova il David di Michelangelo. A Bologna, come da tradizione, visita alla Basilica Maggiore e il pic nic sul prato antistante. A Torino boom di visite al museo egizio da poco ristrutturato

    .
    Bene anche gli agriturismi, grazie alle offerte sono state registrate notevoli presenze. Lunedi dell’angelo, insieme a salumi, formaggi e le tradizionali grigliate nei parchi. Tra i piatti più gettonati si trovano: polpette, macedonie, pastiere napoletane, colombe, e pizze farcite.