Verrà celebrata in tutto il mondo la nascita di uno dei più grandi artisti di tutti i tempi, Bob Marley. Oggi, 6 febbraio, avrebbe compiuto 70 anni, Marley fu unicona, e continua ad esserlo, dellemarginazione dei poveri da parte del potere, tematica ricorrente nei testi delle sue canzoni, ma la sua presenza si sente ancora oggi anche se son passati 34 anni dalla sua morte così prematura.
Tra le iniziative, oltre a quella della Fondazione Bob Marley, che ha deciso di rendere pubblico il suo archivio privato, un numero incalcolabile di concerti tributo ai quattro angoli del mondo e sul mercato arrivano prodotti, dagli evidenti fini commerciali, come il cofanetto con CD e DVD dedicato al concerto inedito dell’8 giugno 1978 registrato alla Boston Music Hall.
In Italia l’Arcana pubblica “Marley On The Road”, scritto da Ivan Serra e Marco Virgona, esperti marleyani, il primo libro che racconta la storia dal vivo del re del reggae, dal primo all’ultimo concerto, con una ricchissima documentazione, oltre tutto i due autorihanno anche collaborato a “Marley”, il film documentario diretto dal premio Oscar Kevin Macdonald.
Per sottolineare limportanza di un tale artista che è stato la prima superstar della musica del terzo mondo, un personaggio che sia riuscito a trasmettere messaggi di fratellanza e di pace, rendendo così ogni concerto unesperienza, letteralmente, unica. Citando lartista: Emancipate voi stessi dalla schiavitù mentale, nessuno a parte noi stessi può liberare la nostra mente.
Grazie alla sua abilità di fondere il Reggae con altre musiche, trasformandolo così in un linguaggio universale e comprensibile a tutti. Così il mondo ha scoperto e ha imparato ad amare il Reggae.