Alle 6:40 di stamattina l’attacco ad un portavalori della ditta Battistolli ha creato il caos sull’A1 direzione Lodi. La banda composta da più di una decina di uomini aveva progettato tutto.
Due blocchi erano stati preparati per poter fermare il blindato, il primo sulla provinciale nella zona nord di Graffignana, il secondo proprio sulla superstrada. Fortunatamente entrambi gli assalti sono falliti. I malviventi incendiando due autocarri e una macchina sulla strada provinciale speravano di poter bloccare lì il portavalori che invece ha prontamente cambiato direzione. Fallito questo tentativo, hanno seminato chiodi sull’asfalto dell’autostrada al km 34 -in direzione sud– ma a rimanere bloccati sono stati solo i due camion della scorta,quello adibito al trasporto di valori è riuscito a fuggire e ad arrivare ad una della basi Battistolli intorno alle 9:00. Mancato l’obiettivo la banda è corsa via su un’automobile nera sfruttando un varco della recinzione. A Graffignana ha abbandonato l’auto rapinando quella di una donna e facendo così perdere le proprie tracce.
Enormi disagi per gli automobilisti che hanno dovuto attendere diverse ore per la pulizia della strada e per i rilievi dalla scientifica. Il tratto compreso tra Lodi e Casalpusterlengo in direzione di Bologna è stato riaperto intorno alle 10:40. Quello, invece, tra Fiorenzuola e l’allacciamento con l’A21 risulta ancora bloccato.