L’idea, nobile, è quella di liberarci della ‘dipendenza russa’, di investire sulle rinnovabili, e tante altre belle cose solo che, nel frattempo, ci vogliono ‘anni’ e, già da quanto comunica oggi l’Eni, se così è ci aspettano tempi veramente difficili.
Eni: “Gazprom ha comunicato una limitata riduzione del 15% delle forniture di gas dalla Russia verso l’Italia”
Stamane infatti, attraverso un comunicato ufficiale, il colosso energetico italiano ha reso noto che, “Eni conferma che Gazprom ha comunicato una limitata riduzione delle forniture di gas dalla Russia verso l’Italia per la giornata di oggi, pari a circa il 15%. Le ragioni della diminuzione non sono state al momento notificate”. Tuttavia ‘rassicura’ il portavoce del gruppo, “Eni sta costantemente monitorando la situazione”
Una ‘denuncia’ comunicata anche sulla Pip del Remit, che conferma l’impegno di controllo dell’Eni
La stessa nota è stata pubblicata anche sulla Piattaforma di informazioni privilegiate (pip), volta al monitoraggio Remit del Gestore dei mercati energetici, la quale ha poi scritto di aver “ricevuto comunicazione di una limitata riduzione dei flussi dal proprio fornitore russo relativamente all’approvvigionamento gas verso l’Italia“. Inoltre, conferma poi il comunicato “Eni continuerà a monitorare l’evoluzione della situazione e comunicherà eventuali aggiornamenti“.
Max