“Come Fratelli dItalia-Alleanza Nazionale, auguriamo al personale del settore educativo-scolastico, ai bambini di cui il nostro personale si prende cura ogni giorno con competenza, professionalità e dedizione, ed alle famiglie che hanno dato fiducia ai servizi di Roma Capitale un buon inizio di anno scolastico. I servizi sono aperti e le educatrici e le insegnanti stanno testimoniando, anche in rete, il loro entusiasmo ed il loro attaccamento al lavoro nonostante lamarezza rispetto alle proposte unilaterali del sindaco e della sua giunta. Gli aumenti sulle rette messi in pratica da Marino e dalla Cattoi sono passate sotto silenzio nonostante lo stesso Pd autore della manovra, nella precedente Giunta rispetto ad una proposta di solo aumento dell’Istat accompagnata dal quoziente famigliare e da un investimento che dimezzò le liste di attesa dei nidi, allepoca urlò allo scandalo. Oggi si parla di soli costi per le famiglie e perdita di credibilità dellintero sistema educativo. A tal proposito l’Amministrazione Capitolina sta unilateralmente riorganizzando, nell’ambito della discussione sul salario accessorio, il sistema scolastico aumentando il lavoro degli educatori e risparmiando sugli stipendi. Anche per i funzionari educativi è prevista una formula analoga che metterà le persone in mobilità su Roma. Come Fdi-An sosteniamo ed appoggiamo i dipendenti e la controproposta redatta da un gruppo spontaneo del personale educativo e presentata sia a noi che al centrosinistra. Un documento che individua un sistema di riorganizzazione del settore più credibile e a difesa della qualità, evitando sprechi e dando continuità ai servizi. Marino e la sua giunta continuano ad umiliare il personale e si prospetta dunque un futuro difficile che rischia di mettere in serio disagio tutto il comparto educativo scolastico, con gravissime ripercussioni sulle famiglie e sui bambini. Il sindaco non perda altro tempo e accolga la controproposta presentata dal personale educativo”.
È quanto dichiarano, in una nota congiunta, gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio e Laura Marsilio dirigente nazionale e già assessore alla Scuola di Roma Capitale.
È quanto dichiarano, in una nota congiunta, gli esponenti di Fdi-An, Fabrizio Ghera capogruppo in Campidoglio e Laura Marsilio dirigente nazionale e già assessore alla Scuola di Roma Capitale.