Ad insospettire i poliziotti del commissariato Fidene – Serpentara e del Reparto Volanti, impegnati nel servizio di controllo del territorio, è stata unauto con una persona a bordo non lontano da piazza Sempione. E accaduto nella notte di ieri.
Il conducente, non appena si è accorto della presenza della Polizia, ha cercato di allontanarsi accelerando, ma è stata bloccato e controllato. Sotto il sedile del guidatore, gli agenti hanno rinvenuto un sacchetto con cinque dosi di cocaina pronte per lo spaccio, identiche per peso e confezionamento, per un peso complessivo di circa 4 grammi. Il rinvenimento della droga ha fatto scattare gli ulteriori accertamenti. In un borsello i poliziotti hanno trovato una somma di oltre 1.000 euro, perlopiù in banconote di piccolo taglio e altri 700 euro sotto il sedile dellauto lato passeggero, oltre a due mazzi di chiavi. Luomo, pertanto, un 26enne romano, è stato accompagnato negli uffici del Commissariato per le ulteriori indagini. Gli investigatori, diretti dal dr. Francesco Bova, hanno quindi effettuato una perquisizione nellabitazione del fermato, a S. Basilio, e nella sua camera da letto gli agenti hanno trovato altro danaro contante nonché materiale per il confezionamento delle dosi di stupefacente. Le indagini degli agenti, a questo punto, si sono concentrate nel cercare di individuare il luogo corrispondente al secondo mazzo di chiavi trovato in possesso del giovane, apparendo verosimile che anche lì potesse essere stato celato altro stupefacente. Dopo vari accertamenti, i poliziotti sono risaliti all appartamento di un anziana parente, di cui il giovane aveva la disponibilità e proprio allinterno di questa abitazione hanno rinvenuto la quantità maggiore dello stupefacente e non solo.
Infatti allinterno, nascosti in un mobile del salotto, i poliziotti hanno rinvenuto e sequestrato 8 sacchetti di plastica contenenti 90 involucri di cocaina per un peso complessivo di 180 grammi e, in un cuscino del salotto, un involucro contenente 32 proiettili calibro 9.
Sempre nello stesso appartamento, ben celato in una scatola elettrica della camera da letto, i poliziotti hanno trovato un panetto di cocaina del peso di 720 grammi e, nascosto sotto il materasso, un quaderno con numerosi nomi e cifre in cui era annotata lattività di spaccio, oltre alla somma di quasi 3.800 euro. Rinvenuti inoltre bilancini di precisione oltre a tutto loccorrente per il confezionamento delle dosi di stupefacente. In totale, pertanto, durante le perquisizioni gli agenti hanno rinvenuto e sequestrato circa 900 grammi di cocaina e una somma di oltre 10.000 euro in contanti, ritenuta verosimilmente provento dellattività illecita. A conclusione delle indagini, per il giovane è scattato larresto per il reato detenzione al fine di spaccio di sostanza stupefacente nonché per il possesso del munizionamento da guerra.