Tra menù anti-crisi e ’ricette politiche’, al via l’edizione 2014 della Festa de l’Unità di Fiumicino. Prende il via sabato 23 agosto, presso il parco Tommaso Forti (ex-parco Bezzi) di Fiumicino, la Festa de l’Unità edizione 2014, da sempre una delle più straordinarie dimostrazioni di impegno e partecipazione del panorama romano. Tema di quest’anno: Il Futuro, declinato in tutti i modi possibili. Fino al 4 settembre tutte le sere dibattiti, musica dal vivo, intrattenimento, animazione latino-americana, mostra-mercato e ottima ristorazione a prezzi popolari.
“Con Montino sindaco abbiamo intrapreso il percorso per costruire un futuro diverso per il nostro territorio spiega il segretario PD di Fiumicino Stefano Calcaterra – ci siamo liberati dal clientelismo e dall’incapacità che hanno contraddistinto le precedenti amministrazioni di centrodestra. Ma adesso più che mai c’è bisogno di ’Unità’, per affrontare le sfide importanti che si presentano sul nostro cammino. L’approvazione del bilancio 2014 a tempo di record ha permesso al nostro comune di dotarsi degli strumenti necessari per cambiare rotta rispetto al passato. Ad esempio, anche i cittadini di Fiumicino per la prima volta potranno usufruire degli investimenti europei e delle opportunità che essi offrono. Dobbiamo continuare a lavorare per risollevare questo territorio a partire dall’ambiente, dalla mobilità, dal sociale, dalla lotta al malaffare, dal lavoro e dai diritti.
Sono appunto i temi che verranno affrontati nel corso della manifestazione, insieme a figure di spicco della politica locale e nazionale: da Lionello Cosentino a Cesare Damiano, da Marco Miccoli a Estella Marino, da Bruno Astorre a Stefano Fassina.
Nel parco Tommaso Forti, illuminato a giorno per essere restituito alla cittadinanza, sarà allestita una mostra-mercato con artigianato etnico e prodotti gastronomici. Gli sportivi di tutte le età potranno cimentarsi con il soft air e il tiro con l’arco. I più giovani avranno a disposizione un cocktail bar aperto fino a notte fonda.
Il ristorante proporrà menù anti-crisi per venire incontro alle famiglie: menù fisso di carne a 8 euro e menù fisso di pesce a 12 euro. Oltre ad essere un ’evento politico’ di livello, dunque, la “Festa de l’Unità” si propone anche come una straordinaria opportunità di svago aperta a tutti e alla portata di tutti.
Si parte sabato prossimo alle ore 20 con l’incontro pubblico dal titolo Costruire un PD plurale e unito, al quale prenderanno parte Stefano Calcaterra, Michela Califano, Lionello Cosentino, Daniele Leodori e Rocco Maugliani.