“La presidente della Commissione Ue, Von der Leyen sta viaggiando a Kiev insieme all’Alto Rappresentante dell’Ue Josep Borrell e al primo ministro slovacco Eduard Heger. Si incontrerà con il presidente Volodymyr Zelensky e altri leader ucraini. Per ragioni di sicurezza non possiamo dare altri dettagli“.
Così stamane annunciava alla stampa Eric Mamer, portavoce capo della Commissione, rispetto alla visita che i rappresentanti europei stanno compiendo proprio queste ore a Kiev, dove si sono incontrati con il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
La Leyen: “Sconvolta dallo spregevole attacco a una stazione ferroviaria utilizzata per l’evacuazione dei civili in Ucraina”
Il gruppo degli alto funzionari Ue, vista la chiusura dello spazio aereo, sono partiti in treno dalla stazione della cittadina polacca di Przemysl, a soli 13 chilometri dal confine ucraino.
Una visita preceduta stamane dall’ignobile raid aereo contro la stazione ferroviaria di Kramatorsk, nell’Ucraina orientale, dove circa 50 civili, tra i quali anche cinque bambini, hanno perso la vita. Un atto che la Leyen attraverso Twitter ha definito ’’Spregevole, attaccare una stazione ferroviaria utilizzata per l’evacuazione dei civili in Ucraina”. La presidente Ue si è detta ”sconvolta dalla perdita di vite umane e porrò personalmente le mie condoglianze al presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelensky. Il mio pensiero va alle famiglie delle vittime”.
Max