“Cari amici ucraini, la Russia ha deciso di lanciare una guerra brutale e selvaggia, basata su spregevoli bugie. E voi, il popolo ucraino, siete le vittime innocenti di questa follia. Di queste bugie. Questa è la guerra del Cremlino. La guerra di Putin, non la guerra popolare russa”. Questo il messaggio che Charles Michel, presidente del Consiglio europeo, ha inviato ieri sera al popolo ucraino.
In un’intervista rilasciata ad alcuni media europei, tra i quali l’ANSA, ha fatto sapere che “Il governo ucraino sta preparando la richiesta ufficiale per aderire all’Ue. Ciò vuol dire che la Commissione dovrà prendere una posizione ufficiale. E significa che anche il Consiglio Ue dovrà prendere posizione. Io penso che il dibattito ci sarà molto presto”.
Ha poi aggiunto il presidente del Consiglio europeo: “Non possiamo assolutamente permettere ulteriori rischi di destabilizzazioni in altre aree e nei Balcani occidentali. Ho invitato il presidente della Georgia a Bruxelles, è importante mostrare il nostro supporto e aumentare la nostra cooperazione energetica”.
Il segretario generale della Nato Jens Stoltenberg ha invece riferito di un contatto telefonico con il presidente ucraino Zelenski: “Gli Alleati della Nato stanno aumentando il loro supporto con missili per la difesa aerea, armi anti-carro, aiuti finanziari e umanitari”, spiega in un tweet.