Diversamente da altri ambiti, dove accanto alla dote ed al talento urge anche un’adeguata preparazione formativa, vi sono anche contesti dove, anche soltanto la sola, specifica e fortunata attitudine, può bastare per potersi costruire un futuro economico di grande rilievo.
Tra queste ad esempio, la carriera sportiva del calciatore, al quale altro non è richiesto che sapere toccare e gestire la palla al meglio, così da poter assicurare alla sua società di appartenenza titoli ed incassi.
Oggi fortunatamente però, con l’avvento della tecnologia, ed un minimo di benessere diffuso, c’è da dire che la maggior parte dei calciatori pur dedicando alla loro attività gran parte delle giornata, sono comunque ragazzi preparati, che hanno studiato, e con famiglie serie e responsabili alle spalle.
Diversamente, persistono anche esempi di ‘deriva’ culturale, rappresentata appunto da ragazzi venuti sù senza troppi complimenti, maleducati e spesso violenti, che nel talento calcistico – sportivo in generale – trovano finalmente il riscatto (economico ma non necessariamente ‘sociale’), capace così di proiettarli al centro della popolarità.
Kurt Zouma choc, calciatore stimato e nazionale francese, sciocca i social con un video in cui prende a calci il suo gatto
A tal proposito val la pena di denunciare lo sgradevolissimo episodio del quale si è reso protagonista il calciatore attualmente tesserato dal club inglese del West Ham, l’africano naturalizzato francese Kurt Zouma.
Classe 1992, ‘un’armadio’ alto 1 metro e novanta per oltre 70 Kg di peso, buon calciatore al punto di essere un nazionale francese, Kurt ha pensato di pubblicare un video, nel corso del quale, adirato per futili motivi, prendeva calci uno de suoi gatti.
Kurt Zouma choc, la società del West Ham applica la sanzione massima possibile: 300mila euro di multa
La scena (da ‘rosso diretto’), proprio perché aggravata dalla notorietà del protagonista, ha subito fatto il giro del mondo, suscitando rabbia e sdegno.
Venuti a conoscenza del video, i vertici del club calcistico rimarcato la loro “ferma condanna per le azioni del giocatore”, al quale hanno subito decurtato l’equivalente di due settimane di stipendio: 300.000 euro lordi. Una sanzione, quella riservata a Zouma, che il West Ham ha definito “l’importo massimo possibile, e che il giocatore ha accettato la sanzione, chiedendo che la cifra trattenuta sia devoluta in beneficenza per gli enti di salvaguardia degli animali”.
Kurt Zouma choc, anche l’Adidas lo molla: “Possiamo confermare che non è più un atleta a contratto con noi”
Ma c’è molto di peggio, l’Adidas, sponsor del calciatore di origini centroafricana, appresa la notizia ha comunicato di aver deciso di rescindere il suo contratto di sponsorizzazione del calciatore: “Abbiamo concluso la nostra indagine e possiamo confermare che Kurt Zouma non è più un atleta a contratto con l’Adidas“, ha infatti comunicato la multinazionale.
Max