Dal primo febbraio potrebbe essere obbligatorio il Green pass anche per entrare in tabaccheria per comprare le sigarette. Il governo sta discutendo in queste ore quali attività definire essenziali e quindi esenti dall’obbligo di Green pass, e le tabaccherie sono uno dei punti di discussione più accesi.
A partire da oggi la certificazione verde base, ottenibile anche attraverso un tampone negativo fatto nelle ultime 48 ore, è obbligatoria dal parrucchiere, dal barbiere e in tutte le attività per la cura della persona. L’obbligo verrà ulteriormente esteso a partire dal primo febbraio a quasi tutte le attività, escluse, appunto, quelle ritenute essenziali.
Sulla possibilità di includere nell’obbligo anche le tabaccherie ha parlato il sottosegretario alla Salute Andrea Costa ospite di ‘Radio Anch’io’ su Rai Radio 1: “Nella giornata di oggi dovrebbe essere approvato questo provvedimento che individua le attività per cui non è richiesto il Green pass”.
Ha concluso il sottosegretario Costa: “Le tabaccherie sono uno dei pochi elementi su cui si sta ancora discutendo, queste hanno però distributori automatici all’aperto – ha aggiunto – Ma c’è su un approfondimento e vedremo nelle prossime ore”.