C’erano tutti: dal Presidente della Repubblica Sergio Mattarella al premier Mario Draghi, passando per la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen. Tutti per dare un ultimo saluto a David Sassoli, morto tra lunedì e martedì. Oggi, a Roma, nella basilica di Santa Maria degli Angeli, è stato celebrato il funerale di Stato per l’ex presidente del Parlamento europeo.
A prendere la parola è stata anche la moglie di Sassoli, Alessandra Vittorini: “Ho avuto una vita bella, decisamente molto bella. E finirla a 65 anni è davvero troppo presto’. Questo mi dicevi solo due settimane fa, quando avevi capito già tutto, mentre noi giocavamo a nasconderci la realtà, sperando l’impossibile. Troppo presto davvero”
Continuava il ricordo della moglie dell’ex giornalista e politico: “Famiglia e politica famiglia e passione, altri luoghi e altri impegni, in cui hai costruito con tenacia il tuo modo di essere, il tuo modo di fare e i tuoi valori”.
“Noi siamo stati il tuo punto fermo, ma dividerti e condividerti con altri ha prodotto quella cosa immensa cui stiamo assistendo in queste ore, nel coro unanime di riconoscimenti, nelle file di persone che vogliono salutarti, nei fiori e nei biglietti che abbiamo trovato l’altro ieri al nostro ritorno, attaccati al portone in strada”. Ha concluso Alessandra Vittorini.