Giunge alla 10^ edizione il concorso «I Corti di Mauri Aiutateci a frenare la strage stradale», che questanno vede protagonista lIstituto Comprensivo Statale «Cesare Chiominto». È il terzo anno consecutivo che le scuole locali partecipanti, sotto la supervisione e il coordinamento della docente referente progettuale, Laura Collinvitti, vengono premiate al concorso per la diffusione delleducazione alla sicurezza stradale nelle scuole.
Il premio, rivolto alle classi V di scuola primaria, a tutte le classi della scuola secondaria di I grado e a tutte quelle della scuola secondaria di II grado, è organizzato dalla Fondazione Maurizio Cianfanelli Onlus, in ricordo del giovane filmaker vittima di un incidente stradale, in collaborazione con lUfficio Scolastico Regionale per il Lazio del Ministero dellIstruzione, patrocinato dallAssociazione Italiana Familiari e Vittime della Strada Onlus, Regione Lazio, Provincia di Roma, Comune di Roma e della Polizia di Stato. Tra 4mila scuole laziali solo dodici sono state premiate. Per le primarie si sono classificate seconde le classi V – A della «Virgilio Laurienti» di Cori, V – A e B della «Don Silvestro Radicchi» di Giulianello che hanno realizzato un volantino/manifesto sul tema «Corretto comportamento e rispetto delle regole sulla strada». Per le secondarie di I grado invece, le classi I – A, B, C e la II – C dell«Ambrogio Massari» di Cori, sono arrivare prime con un filmato digitale (DVD) su «Le conseguenze del nostro comportamento sulle strade». Nel 2013 le classi elementari, V – A, B, C di Cori e la V – A di Giulianello avevano vinto un tablet, dopo essersi aggiudicate una telecamera nel 2012 insieme alla V – B di Giulianello. Una delegazione di studenti, guidata dalle maestre Fiorella Marchetti; Enrica Marchetti, Riccarda Berzi e dalla prof.ssa Francesca Lendaro, ha ritirato il premio, un tablet, presso lAula Magna dellITIS Galileo Galilei di Roma. Nonostante la drammatica attualità dellargomento trattato, la cerimonia di premiazione rappresenta un momento di festa e condivisione, caratterizzato dal riconoscimento alla creatività e allimpegno degli alunni che, a livello regionale, meglio hanno saputo interpretare le richieste concorsuali.